La secrezione sebacea è un processo continuo. Il meccanismo secretivo consta di un progressivo accumulo di sebo all'interno delle cellule che lo secernono, le quali crescono, fino a scoppiare. In seguito, all'interno del follicolo pilifero, viene riversato non solo il sebo, ma anche il residuo delle cellule che l'hanno prodotto. 

La seborrea è una disfunzione delle ghiandole sebacee, che porta ad un'eccessiva produzione di sebo che può portare, a sua volta, alla comparsa di comedoni, meglio conosciuti come punti neri. Può essere anche la causa scatenante dell’acne, anche se questi due eventi non sono necessariamente correlati.

Prevenzione

Ovviamente, prevenire è meglio che curare. La comparsa dei punti neri va combattuta tramite una detersione accurata e con prodotti specifici. Pulite la pelle mattina e sera, utilizzare un tonico astringente, per poi sciacquare leggermente con acqua fredda che aiuta a chiudere i pori. Creme idratanti giorno e notte sono sempre benvenute. 

L’alimentazione ha ovviamente la sua parte in tutto ciò: assumere la dose giornaliera di frutta, verdure, carne e cereali, eliminare le bibite gasate e il cibo spazzatura, oltre a dire stop all’alcol e al fumo.

Come eliminarli

Non schiacciare i punti neri è il primo passo per disfarsene, dato che rischia solo di creare infiammazioni. Più efficace può essere un peeling che rimuova le cellule morte e residui di polvere, smog e trucco in eccesso che si accumulano col tempo e ostruiscono i pori. Effettuare anche delle cure a base di maschere purificanti ed esfolianti, che donano respiro alla pelle e rimuovono il sebo in eccesso.

Un rimedio efficace è rappresentato dalle maschere al carbone vegetale, che assorbono il sebo in eccesso regalando allla pelle un aspetto luminoso. Il carbone vegetale, insieme all’argilla e al caolino sono noti per le loro proprietà purificanti per la pelle, e per la loro azione che dona luce alla cute. 

Anche creare vapori che aiutino la pelle a respirare è un rimedio naturale ottimo contro i punti neri, per esempio con acqua bollente e bicarbonato. Il vapore dilata i pori e facilita l’eliminazione dei punti neri.

Per rendere meno aggressiva l’azione dei detergenti sul viso, può essere utile massaggiare la pelle con dell’olio vegetale, come l’olio di cocco. 

Anche il miele, che ha proprietà antibatteriche, mescolato alla cannella, che stimola la circolazione ed aiuta ad avere una pelle più radiosa, possono dare buoni risultati, spalmando il composto sulla zona da trattare, applicando poi una garza pulita, per pochi minuti.

Se hai qualche domanda oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.