La micosi delle unghie, o onicomicosi, è un'infezione originata da un fungo che può manifestarsi su una o più unghie, sia delle mani sia dei piedi. Nonostante non sia pericolosa, è bene curarla in tempo anche perché molto sgradevole alla vista.

Infatti, essa si manifesta con un ispessimento dell'unghia e un cambiamento di colore della stessa: fenomeni non dolorosi ma davvero antiestetici. 

L'onicomicosi tende a presentarsi più facilmente in persone non più in giovane età, ma può comunque colpire anche giovani.

I funghi sono microorganismi che proliferano in ambienti caldi e umidi e sono di norma presenti anche sul corpo umano senza aggredire l'organismo perché frenati dal nostro sistema immunitario. In alcuni casi, in presenza ad esempio di un calo delle difese immunitarie o di piccoli tagli, riescono a penetrare all'interno dell'organismo e a moltiplicarsi. 

Nello specifico, il fungo che origina la micosi delle unghie appartiene al gruppo dei dermatofiti, ma ne possono essere responsabili anche alcuni lieviti e muffe.

Questo disturbo colpisce più frequentemente le unghie dei piedi perché, come detto in precedenza, i funghi proliferano in ambienti caldi e umidi come, ad esempio, le scarpe.

Di seguito alcuni rimedi per l'onicomicosi consigliati dal team di FarmaSave.