Finalmente si avvicina la data della partenza… ma ora temi di soffrire il mal di mare?

Se hai deciso di trascorrere una vacanza in crociera, in barca a vela o raggiungerai la tua destinazione in traghetto, niente paura!

Che tu sia alla prima esperienza oppure già “navigato”, scopriamo insieme come tenere a bada questo fastidioso disturbo, affinché nulla possa rovinare il tuo viaggio.

Il mal di mare è una delle forme più diffuse, insieme a mal d’auto e mal d’aria, di chinetosi, vale a dire, una predisposizione clinica a soffrire delle continue variazioni di posizione, quando ci si trova su di un mezzo di trasporto. 

Sostanzialmente si tratta di un problema di equilibrio, dovuto a mancanza di coordinazione di occhi e orecchie, che danno al cervello segnali contrastanti, a causa di spostamenti e movimenti avvertiti, ma non visti.

Sebbene il mal di mare non duri mai più di qualche ora, per chi ne soffre in realtà questo intervallo di tempo può essere un vero e proprio calvario, a causa degli sgradevoli sintomi con i quali si manifesta:

  • Pallore
  • Sudorazione fredda
  • Spossatezza
  • Vertigini
  • Nausea
  • Vomito

Per far fronte a questi malesseri, ci sono semplici espedienti da adottare, prima e dopo essere saliti a bordo, nel frattempo che il corpo si abitui alla condizione di disequilibrio costante.

Eccone alcuni:

1. Mai rimanere a stomaco vuoto

Non è consigliabile affrontare un viaggio in barca o in mare a digiuno (né tantomeno a pancia troppo piena!).

Scegliere cibi secchi, come pane, biscotti, cracker oppure una banana.

Anche se durante un episodio di mal di mare, mangiare sia l’ultima cosa a cui si penserebbe, ingerire qualcosa di solido può essere di grande sollievo. 

2. Evitare determinati cibi

Pietanze grasse, elaborate, fritte o pesanti, affaticano troppo l’organismo e la digestione. Allo stesso modo non assumere latte, alcolici, caffè o bevande acide come i succhi di frutta o bibite gassate.

3. Resta fuori, respira e rilassati

Non scendere sottocoperta, dove i movimenti sono amplificati e, in più, manca l’aria.

Restare fuori, in un punto dove si possa vedere bene il mare e cercare di prevedere i movimenti della barca

Respirare e cercare, per quanto possibile, di stare tranquilli e di ridurre lo stato ansioso. 

Chiudere gli occhi, ascoltare della musica, concentrarsi sulla respirazione o su un’attività mentale semplice, come contare al contrario da 100 a 1.

4. Stai fermo

Qualora fosse possibile, scegliere una cabina o un posto al centro dell’imbarcazione, dove si possa avvertire meno movimento possibile. Guardare l’orizzonte o fissare un punto fermo.

Giocare, leggere o utilizzare tablet e smartphone possono far peggiorare i sintomi e dare senso di nausea.

5. Utilizza alcuni rimedi preventivi

Pasticche di zenzero cristallizzato oppure granuli di Petroleum, Tabacum e Cocculus, ma anche braccialetti, cerotti, gomme o farmaci antinausea (li trovi in farmacia!), sono tutti rimedi molto efficaci a scopo preventivo, di cui servirsi prima di salire a bordo.

Questi sono solo alcuni consigli per affrontare il mal di mare, se necessiti di ulteriori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff FarmaSave è a tua disposizione!