Lunghi, corti, lisci o riccissimi… danno luce e valorizzano, i capelli sono la cornice perfetta del volto.

Prendersene cura attraverso specifici rituali di bellezza è un’abitudine da mettere in pratica sempre, per mantenerli a lungo sani, forti e splendenti.

Specialmente con l’arrivo dei mesi più caldi, raggi del sole, salsedine, vento e cloro, possono danneggiarli irrimediabilmente, rendendoli aridi, stopposi, deboli, opachi e con tante doppie punte, costringendoci in autunno a tagli drastici, che avremmo volentieri evitato.

Per questo motivo, in estate, dovremmo prestare maggiore attenzione al benessere della nostra chioma, attraverso alcune semplici accortezze:

  • Lavali nel modo giusto. In questo periodo tendiamo a lavare i capelli molto più spesso. È molto importante usare uno shampoo delicato, meglio se diluito in acqua, contenente una formulazione adatta a reidratare il capello in profondità. Applicare il prodotto massaggiando a lungo la cute per detergerla a fondo. Infine, risciacquare abbondantemente con acqua fredda, per eliminarne ogni residuo. Una o due volte a settimana si consiglia di fare una maschera nutriente a base di burro di karité, olio di mandorle dolci o di jojoba, da lasciar agire coperta da una pellicola trasparente per almeno 20 minuti, al fine di permettere ai capelli l’assimilazione delle sostanze nutritive.
  • Asciugali all’aria aperta. Con il caldo meglio fare a meno di phon e piastre, il cui calore, unito a quello del sole, stressa ulteriormente i capelli, andando a intaccarne le proteine e rendendoli ancora più fragili, secchi e crespi. Meglio asciugarli al naturale!
  • Proteggili da sole. Così come sulla pelle applichiamo creme solari, occorre proteggere nello stesso modo i capelli dalle esposizioni prolungate e dal calore, utilizzando uno spray o un olio con filtri anti UV, per creare una barriera dalle irradiazioni, principali responsabili di secchezza, schiariture, lunghezze sfibrate. Quindi è bene applicare questi prodotti prima di prendere il sole e riapplicarli più volte durante la giornata. In spiaggia, o in caso di esposizioni solari prolungate, usare un foulard o un cappellino di cotone o di paglia; tenere, per quanto possibile, i capelli raccolti.
  • Cosa mangi è importante. La salute della capigliatura deriva anche dall’alimentazione. In particolar modo durante il passaggio dai mesi freddi a quelli più caldi, non dovrebbero mai mancare nella dieta cibi ricchi di vitamine (A, C, E, H e del gruppo B) e sali minerali (magnesio, rame, selenio, zinco), come frutta e verdura fresche di stagione, noci e proteine magre del pesce azzurro.
  • Aiutati con gli integratori. Gli integratori sono preziosi alleati dei capelli, soprattutto se contengono licopene, vitamina C e omega 3 ad azione antiossidante, ristrutturante e che rinforzano il cuoio capelluto.

E tu, come ti prendi cura dei capelli al sole?

Raccontaci la tua esperienza o se hai domande sull’argomento, contattaci… lo staff FARMASAVE è a tua disposizione!