I lievi rigonfiamenti sotto gli occhi che chiamiamo borse possono essere causati dall'età, per l'indebolimento dei tessuti e dei muscoli che circondano gli occhi e sostengono le palpebre, da una predisposizione naturale o da uno stile di vita troppo stressante.

Le occhiaie, invece, sono quei segni più scuri intorno agli occhi con cui, a volte, ci capita di svegliarci quando abbiamo passato una notte insonne o abbiamo fatto le ore piccole. Anche queste ultime possono essere causate dall'età, per l'assottigliamento della pelle nella zona perioculare che rende più visibili i vasi sanguigni, ma anche da allergie, ritenzione idrica o disidratazione, insonnia, anemia e predisposizione genetica.

Si tratta di inestetismi molto comuni e fastidiosi, che solo in rari casi sono riconducibili a problematiche più rilevanti. Tuttavia, essi conferiscono al nostro aspetto un alone di stanchezza e trascuratezza che ci piacerebbe evitare.

Rimedi naturali per contrastare borse e occhiaie

Per le borse sotto gli occhi

Tra i rimedi naturali più noti ci sono le patate: applicare infatti due fette di patate sugli occhi aiuta a ridurre i liquidi in eccesso che provocano il gonfiore e ne favoriscono l'eliminazione. Anche applicare due fette di cetriolo, grazie alle sue proprietà nutritive, può aiutare a sgonfiare le borse sotto gli occhi, così come un impacco di camomilla, per la sua azione decongestionante.

Per le occhiaie

Anzitutto, riposare il giusto numero di ore per notte è fondamentale per contrastare stanchezza e occhiaie. 

Se queste ultime sono originate da fragilità capillare, un buon consiglio è quello di assumere alimenti ricchi di antiossidanti come cipolle, mirtilli e more, legumi, melagrani e prezzemolo. Tè verde e nero sono molto indicati per contrastarne la comparsa. 

Anche la vitamina C, in grado di rafforzare i capillari, può essere molto efficace: fragole, arance, carote, kiwi, pomodori, peperoni e lattuga sono i benvenuti!

Impacchi di bustine di tè possono essere applicati sugli occhi per attenuare le occhiaie, così come il succo di pomodoro.

Come per le borse, anche per le occhiaie è efficace l'utilizzo di fettine di patate o cetrioli sugli occhi.

Se tutto ciò non dovesse bastare, di seguito trovate alcuni prodotti consigliati dal team di FarmaSave per contrastare borse sotto gli occhi e occhiaie.