Ne sentiamo parlare sempre più spesso, ma cos'è la spirulina?

La spirulina - o arthrospira platensis - è una microalga commestibile che cresce in modo spontaneo nei laghi salati, luoghi in cui il livello di calore e alcalinità è davvero elevato.

E' sempre più diffusa per le sue proprietà nutrizionali, conosciute anche nei tempi antichi. 
Essa, infatti, contiene tre volte la quantità di proteine presenti nell'equivalente ammontare di fagioli, contiene 34 volte più ferro degli spinaci, ha 20 volte più betacarotene delle carote e contiene calcio in quantità 8 volte superiore al latte.

Tra le vitamine presenti nella spirulina, le più importanti sono: vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12 e acido folico), vitamina E e C.

La spirulina è anche ricca in minerali, tra cui troviamo ferro, potassio, manganese, sodio, calcio, potassio e magnesio.

In ambito nutrizionale, essa è molto utile in casi di diete e di alimentazioni vegane o vegetariane poiché, vista la sua ottima composizione, offre un prezioso contributo per fornire le sostanze necessarie all'organismo per il fabbisogno giornaliero.

La spirulina contiene inoltre i lipidi "buoni", che vanno a contrastare colesterolo e trigliceridi.

Essa ha inoltre proprietà ricostituenti, ipolipemiche e tonificanti, antinfiammatorie, immunomodulatrici, antiossidanti, disintossicanti e anticoagulanti.

Di seguito una serie di prodotti a base di spirulina consigliati dal team di FarmaSave.