Perchè acquistare Sinovial Forte?
Sinovial Forte è un dispositivo a base di Acido ialuronico sale sodico in grado di sostituire il liquido sinoviale, ripristinando la struttura e la motilità delle articolazioni.
Agisce solo a livello dell'articolazione in cui viene iniettato ed è in grado di ridurre il dolore articolare.
Per questo motivo può essere usato in caso di affezioni degenerative, post-traumatiche o alterazioni delle articolazioni.
A che serve Sinovial Forte?
Sinovial Forte è un dispositivo visco-suppletivo in grado di sostituire il liquido sinoviale, ripristinando la funzionalità e la motilità articolare.
Come e quando si usa Sinovial Forte?
L'iniezione del prodotto deve essere effettuata da personale medico competente.
Il prodotto deve essere iniettato ad intervalli settimanali per un totale di 3 settimane.
Se necessario possono essere eseguite ulteriori iniezioni.
Effetti collaterali
A seguito di iniezioni intra-articolari possono manifestarsi dolore transitorio e/o gonfiore e/o versamento nell’articolazione, ma anche casi di infiammazione acuta caratterizzati da dolore articolare, gonfiore, versamento e talvolta sensazione di calore e/o rigidità dell’articolazione.
Sono state riferite anche reazioni di ipersensibilità tra cui reazione anafilattica, reazione anafilattoide, shock anafilattico e angioedema
Controindicazioni
Non deve essere iniettato nell’articolazione in presenza di stasi venosa o linfatica nell’arto affetto dalla patologia.
Non deve essere utilizzato in presenza di infezioni o gravi infiammazioni o di dermopatie o infezioni cutanee nell’area sede dell’iniezione.
Non iniettare per via endovascolare.
Non iniettare per via extra-articolare o nei tessuti o nella capsula sinoviale.
Non usare in concomitanza disinfettanti contenenti sali di ammonio quaternario per la preparazione della cute, in quanto in loro presenza lo ialuronato potrebbe precipitare.
Controindicato in gravidanza o durante l'allattamento.
Non usare in caso di ipersensibilità verso uno qualsiasi dei componenti del prodotto.
DA VENDERSI SOLO SU PRESCRIZIONE MEDICA.
L'INIEZIONE INTRARTICOLARE PUÒ ESSERE EFFETTUATA SOLO DA UN MEDICO.
Data ultima revisione foglietto illustrativo: Settembre 2012.
DA VENDERSI SOLO SU PRESCRIZIONE MEDICA DA INVIARE A info@farmasave.it
Composizione di Sinovial Forte
1,6% di acido ialuronico sale sodico altamente purificato con un peso molecolare compreso tra gli 800 e 1.200 kDalton.
Gli altri componenti del prodotto sono: cloruro di sodio, fosfato di sodio e acqua per preparazioni iniettabili.
Come si conserva Sinovial Forte?
Conservare il prodotto in un luogo fresco ed asciutto, al riparo da fonti di calore che potrebbero comprometterne l'integrità.
Consigli utili e curiosità relative a Sinovial Forte
Come per tutte le procedure invasive relative alle articolazioni, si raccomanda che il paziente eviti qualsiasi attività motoria eccessiva dopo l’iniezione intra-articolare e che riprenda la piena attività entro qualche giorno.
L'artrosi è una malattia cronica e per questo ha un decorso lentamente progressivo ed invalidante. Le lesioni ossee sono irreversibili, ma il dolore può essere intermittente, con fasi di riacutizzazione e fasi di benessere e spesso diminuisce con il progredire della malattia, lasciando spazio alle deformità, che sono permanenti.
E' per questo motivo che può essere utile prevenire tale condizione ricorrendo a dispositivi come Sinovial Forte.
I filler a base di acido ialuronico sono dispositivi medici per il cui impiego è prevista come obbligatoria, dalle norme vigenti, la somministrazione da parte di un operatore sanitario specializzato.
Sinovial Forte
1,6% 32 mg/2 ml
Acido ialuronico sale sodico.
Dispositivo visco-suppletivo delle articolazioni.
Sterile - Monouso.
Indicazioni
Dolori o mobilità ridotta dovuti ad affezioni degenerative, post-traumatiche o ad alterazioni dell'articolazione. Sinoviale Forte è un sostituto del liquido sinoviale, che permette di ripristinare le proprietà fisiologiche e reologiche delle articolazioni artrosiche. Quest'azione terapeutica è esplicata dalle particolari caratteristiche dell'acido ialuronico utilizzato. L'acido ialuronico contenuto nel prodotto, ottenuto per via fermentativa e non modificato chimicamente, presenta un'eccellente tollerabilità. Ripristinando le proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale, riduce il dolore e ripristina la mobilità articolare. Agisce solo a livello dell'articolazione in cui viene iniettato, senza esercitare nessuna azione sistemica. Iniettare ad intervalli settimanali per un totale di 3 settimane. Se necessario, possono essere eseguite ulteriori iniezioni. L'opportunità e la frequenza con cui si può ripetere il ciclo di trattamento deve essere valutata dal medico per ogni singolo paziente, considerando in ogni caso il rapporto rischio/beneficio del trattamento.
Confezioni disponibili
Confezioni da 1, 3 e 5 siringhe. Siringhe pre-riempite (32,0 mg di acido ialuronico sale sodico in 2 ml di soluzione fisiologica tamponata di cloruro di sodio). Sterilizzato al calore umido.
Descrizione del prodotto
Prodotto costituito da una soluzione fisiologica tamponata di acido ialuronico sale sodico dalle proprietà viscoelastiche. Contiene 1'1,6% di acido ialuronico sale sodico altamente purificato con un peso molecolare compreso tra gli 800 e 1.200 kDalton. Gli altri componenti del prodotto sono: cloruro di sodio, fosfato di sodio e acqua per preparazioni iniettabili. L'acido ialuronico sale sodico (hyaluronan*) è formato da catene ripetute di unità disaccaridi che di N-acetilglucosamina e glucuronato di sodio, rappresenta una componente fondamentale del liquido sinoviale, cui conferisce le particolari proprietà viscoelastiche. L'acido ialuronico sale sodico è ottenuto per via fermentativa e non ha subito processi chimici di modifica. Prodotto presentato sotto forma di siringa di vetro da 2,25 ml contenente 2 ml di soluzione. Il contenuto della siringa è sterile e apirogeno.
Istruzioni per l'uso
Aspirare l'eventuale versamento articolare prima di procedere all'iniezione.
Inserire il supporto impugnatura fornito a corredo, spingendolo sino a perfetto incastro nella flangia della siringa.
Estrarre il cappuccio della siringa prestando particolare attenzione al fine di evitare un contatto con l'apertura.
Inserire l'ago di diametro compreso tra 18 e 22 G.
Avvitare saldamente l'ago al colletto di chiusura del tipo Luer della siringa per assicurare una tenuta stagna e prevenire la fuori uscita del liquido durante la somministrazione.
Iniettare a temperatura ambiente ed in condizioni di stretta asepsi.
Iniettare solamente all'interno dello spazio sinoviale.
Avvertenze
Il contenuto della siringa pre-riempita è sterile. La siringa è confezionata in un blister sigillato. La superficie esterna della siringa non è sterile.
Non utilizzare dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
Non utilizzare se l'imballaggio è aperto o danneggiato.
Il punto di iniezione deve trovarsi su pelle sana.
Non iniettare per via vascolare. Non iniettare al di fuori della cavità articolare, nel tessuto si novi a le o nella capsula articolare.
Non somministrare in presenza di un abbondante versamento intrarticolare.
Non sterilizzare nuovamente. Il dispositivo è previsto solo per il monouso.
Non riutilizzare per evitare qualsiasi rischio di contaminazione.
Conservare a temperatura ambiente e comunque sotto i 25DC e lontano da fonti di calore. Non congelare. Una volta aperto deve essere utilizzato immediatamente ed eliminato dopo l'uso.
Tenere lontano dalla portata e dalla vista dei bambini.
Dopo l'iniezione intrarticolare, raccomandare al paziente di evitare tutte le attività fisiche intense e di riprendere le normali attività solo dopo qualche giorno.
L'eventuale presenza di una bolla d'aria non pregiudica le caratteristiche del prodotto.
Precauzioni per l'uso
Non mescolare con disinfettanti del tipo sali di ammonio quaternario o clorexidina poiché può formarsi un precipitato.
Interazioni
Ad oggi non sono note interazioni tra Sinovial Forte ed altri farmaci.
Effetti collaterali
L'infiltrazione extra-articolare può causare localmente effetti indesiderati. Durante l'impiego possono comparire nel punto d'iniezione sintomi quali dolore, sensazione di calore, arrossamento o gonfiore. Tali manifestazioni secondarie possono essere alleviate con l'applicazione di ghiaccio sull'articolazione trattata. Normalmente le stesse scompaiono dopo breve tempo. Il medico deve assicurarsi che i pazienti lo informino di eventuali effetti indesiderati sopravvenuti dopo il trattamento.
Controindicazioni
Non deve essere iniettato in presenza di un'articolazione infetta o gravemente infiammata o se il paziente presenta un'affezione cutanea o un'infezione nell'area del punto d'iniezione.
DA VENDERSI SOLO SU PRESCRIZIONE MEDICA.
L'INIEZIONE INTRARTICOLARE PUÒ ESSERE EFFETTUATA SOLO DA UN MEDICO.
Data ultima revisione foglietto illustrativo: Settembre 2012.
DA VENDERSI SOLO SU PRESCRIZIONE MEDICA DA INVIARE A info@farmasave.it
- Jumpy02/01/2025Molto apprezzata dal mio fisioterapista
- Gemma30/12/2024Ottimo rapporto qualità prezzo, consegna nei tempi preventivati
- Patrizia25/12/2024Per le mie ginocchia farntastico
- rosa15/12/2024Grazie mille
- Paolo MENEGHETTI03/12/2024Sono pienamente soddisfatto
- FLORENTIA ZAMFIR02/12/2024Un prodotto estremamente necessario x chi ha problemi di mancanza di cartilagine ai ginochi..
- vincenzo riggio26/11/2024Efficace per alleviare i dolori hai ginocchi. Risparmio assicurato
- Giovanni Faedi16/11/2024ottimo senza dubbio
- Simona05/09/2024Prescritto dal mio fisiatra, l'ho comprato su Farmasave risparmiando più della metà rispetto al costo della farmacia. Ottimo!
- Atef William Gerges Fanous24/05/2024Lo ho provato da anni ...mi trovo benissimo