Scottatura solare: rimedi

Scottatura solare: rimedi

Pubblicato il: 02/08/2019 Commenti: 0

I sintomi di una scottatura solare sono facilmente riconoscibili e noti quasi a tutti: a sera ci si ritrova con la pelle rosso peperone, bollente e dolorante. A volte il dolore può essere insopportabile anche al solo contatto con gli indumenti.

Ecco alcuni pratici rimedi per trattare un’emergenza scottature:

  • Una doccia fresca

La prima cosa da fare per trovare sollievo è una bella doccia fresca (non fredda) così da rinfrescare la pelle e ripulirla da sabbia, sale e tracce di crema. Attenzione a non sfregare e usa un detergente ultra idratante, come un prodotto dalla consistenza oleosa. 

  • Lenisci la pelle con il gel di Aloe Vera

Ormai l’Aloe vera si può trovare facilmente ovunque e dona un sollievo immediato alla pelle scottata o colpita da irritazioni o eritemi. Ha un alto potente disinfettante e idratante e, per un effetto ancora più piacevole e rinfrescante, si consiglia di conservarlo in frigorifero.

  • Applica delle fette di patata sulla pelle più ustionata

È uno dei rimedi più classici ed efficaci grazie al potere antinfiammatorio e decongestionante delle patate, che aiuta ad avvertire una piacevole sensazione di freschezza.

  • Impacchi freschi

Se, soprattutto di notte, hai difficoltà a dormire puoi appoggiare degli asciugamani umidi sulle zone dolenti, oppure fare degli impacchi con un decotto di camomilla e olio di calendula, da tenere sulla pelle più volte fino al completo assorbimento. La camomilla è un calmante e un disinfettante naturale mentre la calendula aiuta a lenire la pelle ustionata. 

Evita di esporti al sole fino alla completa guarigione della scottatura.

  • Olio di mandorle dolci

Applicare dell’olio di mandorle dolci con un delicato messaggio aiuta a lenire l’infiammazione e idrata la pelle, lasciandola morbida e profumata. 

Se dovessero comparire anche nausea, brividi e febbre è meglio rivolgersi ad un medico il prima possibile, così da valutare l’effettiva gravità della situazione e la terapia più idonea.

Inoltre, è importante evitare di esporsi al sole fino alla completa guarigione della scottatura solare e, successivamente, attenersi alle dovute precauzioni, applicando sempre la protezione solare più idonea al proprio fototipo ed evitando di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata.

Hai dubbi o curiosità su questo argomento? Contattaci! Lo staff FarmaSave è a tua disposizione!


Commenti

Scrivi commento