Il Sapone di Marsiglia è una riscoperta molto interessante degli ultimi anni infatti era largamente adoperato e, a giusta ragione, dalle nostre nonne per qualsiasi tipo di detersione: della casa, dei pavimenti, delle stoviglie ma anche del viso e del corpo.
Le sostanze in esso contenute, infatti, sono esclusivamente naturali e sono utili per detergere, pulire e sgrassare qualsiasi superficie in maniera del tutto ecologica.

Il Sapone di Marsiglia è, difatti, composto essenzialmente da olio vegetale (nella formulazione originale rigorosamente d’oliva) e soda caustica. Quando si acquista, perciò, bisognerebbe avere l’accortezza  di verificarne la composizione: se vi è la dicitura “sodium tallowate” significa che il prodotto contiene un ingrediente derivato dalla macellazione animale, mentre un buon sapone di Marsiglia richiede la presenza del “sodium olivate” (con olio d’oliva).

Tale detergente deriva dal sapone di Aleppo, un prodotto solido realizzato migliaia di anni fa nella mitica città di Aleppo in Siria. Con l’avvento delle dominazioni arabe in Europa, fu introdotto anche in Spagna e Francia e, da lì, conosciuto in tutta la zona del Mediterraneo; in particolare i francesi cercarono di imitarne le tecniche di produzione, introducendo alcune varianti che portarono alla nascita del sapone di Marsiglia (dal nome della città in cui avveniva la saponificazione).

Scopriamo allora insieme i principali usi di questo meraviglioso sapone:

Il sapone di Marsiglia può essere adoperato per detergere qualsiasi cosa, sia per l’igiene personale sia per quella della casa.
Come detergente è utile per lavare il viso ed è particolarmente indicato per chi ha pelli miste, grasse o con tendenza all’acne in quanto aiuta ad eliminare le impurità e l’eccesso di sebo.
Un sapone di Marsiglia puro al 100%ha, inoltre, proprietà lenitive e contribuisce a riequilibrare il Ph della pelle, prevenendo irritazioni e allergie.

Usare il sapone di Marsiglia per lavare i capelli aiuta a renderli particolarmente morbidi e lucenti; l’unica accortezza è che, dato che potrebbe seccarli un pochino, dopo il lavaggio è necessario tamponarli con dell’aceto e poi risciacquarli bene con acqua. 

Il sapone di Marsiglia è anche altamente consigliato per l’igiene intima, specialmente in caso di allergia ai comuni detergenti e in caso di prurito, arrossamento e bruciore. La sua composizione, infatti, normalizza le alterazioni della flora batterica vaginale contribuendo a lenire e addirittura guarire infezioni micotiche o batteriche.

Ma il sapone di Marsiglia è anche ideale per chi vuole il massimo dell’igiene in casa: per pulire piatti, pavimenti e bucato.
Per una pulizia ancora più profonda si può utilizzare in associazione con il bicarbonato. 

Che aspettate? Passate al più presto possibile ad una detersione efficace e bio con il sapone di Marsiglia!