L’autunno è alle porte e con lui l’arrivo dei vari malanni stagionali, tra cui il mal di gola. Come fare per contrastarlo efficacemente?

Il mal di gola è uno dei malanni tipici delle stagioni fredde e, anche se ha pressoché  la medesima sintomatologia di una faringite o una laringite (pizzicore, irritazione e arrossamento della gola, difficoltà a deglutire, secrezioni e tosse), può dipendere da svariate cause, come:

  • Virus
  • Batteri
  • Uso eccessivo della voce
  • Aria troppo secca o troppo umida
  • Sbalzi di temperatura
  • Streptococco
  • Influenza

Ma può anche essere il sintomo di altre malattie quali morbillo, mononucleosi, scarlattina ecc.

Dato che solo il 15% dei mal di gola che circolano in inverno è di origine batterica, si sconsiglia l’uso di farmaci antibiotici a meno che non ne sia stata verificata l’origine da parte del medico.
È importante, però, tenere sotto controllo alcuni sintomi quali febbre superiore ai 38°, assenza di tosse, tonsille e ghiandole linfatiche ingrossate. Qualora vi fossero, è importante consultare il medico.

Negli altri casi si può intervenire efficacemente con alcuni rimedi naturali:

  • Miele, in particolare quello di melata e di eucalipto, è in assoluto il più famoso rimedio della nonna; le sue proprietà lenitive, antisettiche e antibatteriche sono state confermate sin dai primi anni ’60. L’ideale è optare per del miele grezzo biologico artigianale, privo di sostante fitosanitarie chimiche, antibiotici e OGM.
  • Propoli, anche questa sostanza resinosa prodotta dalle api ha ricevuto moltissime conferme scientifiche sulla sua efficacia nel contrastare le infezioni delle vie respiratorie superiori
  • Zenzero, fresco o candito, molto diffuso come rimedio nell’antica medicina cinese finalmente è giunto anche in Occidente, è, infatti, uno dei rimedi naturali più efficaci contro il mal di gola: basta mangiarne un pezzettino per disinfettare la gola e placare il fastidio. Da evitare lo zenzero essiccato che invece potrebbe aumentare lo stato infiammatorio. 
  • Anche l’utilizzo di tisane è importante per velocizzare i tempi di ripresa.
    In generale, è importante idratare molto la gola per aiutare il processo di guarigione e alleviare il dolore, quindi sono consigliate sia le tisane calde sia le bevande fredde, i fumenti, i gargarismi, l’umidificazione degli ambienti e le caramelle (balsamiche e non), dato che la produzione di saliva ha un effetto emolliente sulle mucose.
    Per le tisane, in particolare, si può optare per quelle alla menta, oppure per un infuso di salvia e timo (dalle note virtù antibatteriche) o ancora per un decotto di alloro e liquirizia (antinfiammatorio e addolcente).
    I gargarismi, invece, si possono fare con l’aggiunta di limone oppure aceto di mele o anche solo acqua e sale.

Inoltre, non bisogna dimenticare che alcool, fumo e smog contribuiscono pesantemente all’insorgere a al persistere del mal di gola e vanno qui di controllati ed eliminati. 

E voi, che rimedi adoperate per il mal di gola?