Scoloriti, aridi, fragili, sfibrati e pieni di doppie punte… lo sapevi che 7 donne su 10, al rientro delle vacanze, hanno i capelli rovinati?

Se anche tu quest'estate, nonostante i buoni propositi, non hai riservato alla tua capigliatura tutte le cure necessarie, dai filtri solari anti-UV ai balsami nutrienti e idratanti, è molto probabile che debba correre ai ripari, per salvarne struttura e colore.

Durante la bella stagione, anche le chiome più forti e resistenti sono sottoposte quotidianamente a stress, dovuto principalmente al caldo, ai raggi solari, all’umidità, al cloro delle piscine e alla salsedine del mare, che vanno ad intaccare il film idrolipidico di cute e capelli, e la cheratina dai fusti.

Come se non bastasse, con l’arrivo dell’autunno, il cuoio capelluto si rigenera fisiologicamente, e quindi i capelli che cadono, aumentano di quantità.

Niente paura! Rimediare si può, senza essere costrette a ricorrere ad un taglio drastico dal parrucchiere: basta inserire alcune cure mirate nella propria hair-care routine.

Consigli utili per ravvivare i capelli:

  • Shampoo giusto. il primo step consiste nella scelta del detergente più idoneo, spesso fin troppo sottovalutata. Molti prodotti, infatti, contengono un eccesso di parabeni e tensioattivi schiumogeni, che provocano, a lungo andare, indebolimento e secchezza della chioma. Se si vuole davvero rigenerare i capelli e restituire loro forza e vigore, è importante quindi preferire uno shampoo idratante delicato e non invasivo.
  • Coccole per la testa. Mentre si fa lo shampoo, offrirsi un momento di relax, massaggiando energicamente il cuoio capelluto, per favorire la circolazione sanguigna e stimolare la crescita dei capelli. Una volta alla settimana eliminare le cellule morte, i depositi di sebo e i residui dei prodotti per lo styling dal cuoio capelluto, attraverso uno scrub o un gommage. Tale pulizia profonda servirà per far tornare sana e luminosa la chioma.
  • Maschere “overnight”. Chi non vorrebbe svegliarsi con una capigliatura rinnovata? L’ultima tendenza dedicata alla cura dei capelli, sfrutta proprio le ore notturne come un vero e proprio trattamento beauty, applicando maschere, oli o sieri rigeneranti, da tenere in posa tutta la notte. Al risveglio i capelli saranno più morbidi e nutriti. Assolutamente da provare questa maschera casalinga: emulsionare insieme 1 cucchiaio di olio di ricino e 1 di olio di semi di soia, e applicare su capelli e cute. Il mattino seguente lavare normalmente.
  • Nutrizione dall'interno.  Alla base della salute e della bellezza dei capelli, vi è una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura che, con il loro apporto vitaminico e la notevole concentrazione di acqua e zuccheri semplici, aiuteranno la rigenerazione del capello. In caso di necessità, inoltre valutare con il proprio farmacista di fiducia l’assunzione di un integratore specifico per capelli a base di biotina, ferro, zinco, Omega3 e aminoacidi (in particolare taurina, metionina e cisteina).
  • Attenzione allo styling. Un’ultima accortezza consiste nell’evitare di spazzolare i capelli eccessiva forza, quando sono umidi perché molti verrebbero strappati.

Infine, è bandito l’utilizzo di qualsiasi strumento che li possa danneggiare ulteriormente come piastra o ferro, se non proteggendo prima i capelli con degli appositi termo-protettori.

Hai dubbi o altre curiosità su come rigenerare i capelli dopo l’estate? Contattaci, lo staff FARMASAVE risponderà a tutte le tue domande!