Proteine: quali conviene assumere ogni giorno

Proteine: quali conviene assumere ogni giorno

Pubblicato il: 05/04/2018 Commenti: 0

Le proteine sono macronutrienti, ossia sostanze nutritive necessarie per la produzione di energia e per fornire materiale per la crescita, il mantenimento e la rigenerazione dei muscoli e degli organi del nostro corpo.

Sono formate da composti organici, lunghe catene polipeptidiche, 20 diversi tipi di aminoacidi, di cui 9 indispensabili ed essenziali, in quanto il corpo umano non è in grado di fabbricarli da solo.

Dopo l'assunzione di proteine, viene avviato il processo di idrolisi, che consente di scindere i singoli aminoacidi che compongono le proteine, per il loro riutilizzo da parte dell'organismo.

Da una ricerca scientifica pubblicata nel 2017 il giusto quantitativo di proteine da assumere quotidianamente dipende da alcune variabili, come:

Il peso corporeo, 

La tipologia di dieta seguita, 

L'intensità e il volume dell'allenamento praticato.


Mediamente il range  di assunzione giornaliera è di 0.8 gr/ 1.7 gr di proteine x kg di peso corporeo, calcolato su un soggetto normopeso che pratica una moderata attività fisica.

Non bisogna controllare solo la quantità, ma anche la qualità delle proteine ingerite. 

Le principali fonti alimentari di proteine sono:

Alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latte e derivati),

I legumi, 

La frutta a guscio e i semi oleosi, 

I cereali (seppur in misura minore)

Il tofu e prodotti a base di soia

La quinoa.

Qualitativamente queste fonti si distinguono in base alla completezza con cui apportano l’intera gamma di aminoacidi, in particolare quelli essenziali sopra citati, che è massima nel caso degli alimenti di origine animale, buona nel caso di legumi, semi oleosi e frutta a guscio, scarsa nel caso dei cereali.

È, quindi, importante un'assunzione giornaliera alternata e variabile di questi alimenti, meglio se ad ogni pasto,  per poter garantire il giusto introito di tutti gli aminoacidi  e consentire il giusto funzionamento del nostro organismo.

Nel caso in cui si scelga di usare solo fonti vegetali di proteine (vegetariani, vegani) va posta un’attenzione maggiore  all'assunzione in modo variato di cibi appartenenti a tutti i gruppi alimentari vegetali, in particolare quelli contenenti ferro, con la giusta integrazione di vitamine come la C e la B12.

Nel caso di intensa attività sportiva e per aumentare la massa muscolare è necessario utilizzare anche degli integratori proteici necessari per sopperire ai quantitativi proteici necessari all’organismo.  Per qualsiasi consiglio, contattaci. Lo staff di FarmaSave risponderà ad ogni tuo quesito!


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