Le proteine sono macronutrienti, ossia sostanze nutritive necessarie per la produzione di energia e per fornire materiale per la crescita, il mantenimento e la rigenerazione dei muscoli e degli organi del nostro corpo.
Sono formate da composti organici, lunghe catene polipeptidiche, 20 diversi tipi di aminoacidi, di cui 9 indispensabili ed essenziali, in quanto il corpo umano non è in grado di fabbricarli da solo.
Dopo l'assunzione di proteine, viene avviato il processo di idrolisi, che consente di scindere i singoli aminoacidi che compongono le proteine, per il loro riutilizzo da parte dell'organismo.

Da una ricerca scientifica pubblicata nel 2017 il giusto quantitativo di proteine da assumere quotidianamente dipende da alcune variabili, come peso corporeo, tipologia di dieta seguita, intensità e volume dell'allenamento praticato.

Mediamente il range  di assunzione giornaliera è di 0.8 gr/ 1.7 gr di proteine x kg di peso corporeo, calcolato su un soggetto normopeso che pratica una moderata attività fisica.
Non bisogna controllare solo la quantità, ma anche la qualità delle proteine ingerite. 

Le principali fonti alimentari di proteine sono:

  • Alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latte e derivati)
  • Legumi
  • Frutta a guscio e i semi oleosi
  • Cereali (seppur in misura minore)
  • Tofu e prodotti a base di soia
  • Quinoa

È, quindi, importante un'assunzione giornaliera alternata e variabile di questi alimenti, meglio se ad ogni pasto,  per poter garantire il giusto apporto di tutti gli aminoacidi  e consentire il giusto funzionamento del nostro organismo.

Nel caso in cui si scelga di usare solo fonti vegetali di proteine (vegetariani, vegani) va posta un’attenzione maggiore  all'assunzione in modo variato di cibi appartenenti a tutti i gruppi alimentari vegetali, in particolare quelli contenenti ferro, con la giusta integrazione di vitamine come la C e la B12.

Nel caso di intensa attività sportiva e per aumentare la massa muscolare è necessario utilizzare anche degli integratori proteici necessari per fornire all'organismo la quantità di proteine di cui necessita. 

Per qualsiasi consiglio, contattaci. Lo staff di FarmaSave risponderà ad ogni tuo quesito!