Perchè acquistare Proctolyn?
Proctolyn è una crema rettale molto utile per il trattamento di emorroidi interne o esterne ma anche in caso di ragadi o eritemi anali. I suoi principi attivi svolgono una funzione antinfiammatoria e anestetica molto utile in caso di prurito o bruciore nella zona anale.
A che serve Proctolyn?
Proctolyn è una crema rettale utile in caso di emorroidi o ragadi anali.
Come e quando si usa Proctolyn?
Applicare una quantità di prodotto suffiente da coprire la zona da trattare e massaggiare per facilitarne l'assorbimento.
Ripetere il trattamento 2 o 3 volte al giorno.
Effetti collaterali
I principali effetti collaterali si manifestano in caso di uso prolungato e riguardano sensazione di bruciore, prurito e irritazione della zona trattata.
Controindicazioni
Si sconsiglia l'utilizzo del prodotto in caso di allergia al fluocinolone acetonide o a farmaci appartenenti alla famiglia dei glucocorticoidi.
Si sconsiglia l'utilizzo in caso di tubercolosi.
Si sconsiglia l'uso in caso di micosi, Herpes o altre malattie virali localizzate sulla pelle.
Per l'uso in gravidanza o durante l'allattamento si consiglia di consultare il medico.
Composizione di Proctolyn - crema rettale
Un grammo di crema rettale contiene 0,1 mg di fluocinolone acetonide e 10 mg di chetocaina cloridrato (pari a 8,9 mg di chetocaina). Eccipienti :acido citrico; mentolo; metile para–idrossibenzoato; propile para–idrossibenzoato; glicole propilenico; alcool stearilico; alcool cetilico; olio di vaselina; sorbitan monostearato; polisorbato 60; acqua depurata.
Come si conserva Proctolyn?
Conservare in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore.
Consigli utili e curiosità relative a Proctolyn
Le emorroidi sono una patologia causata dalla dilatazione del plesso emorroidario che, generalmente, non causa dolore fino a che non intervengono delle complicazioni. La situazione, infatti, diventa più complicata quando le emorroidi prolassano attraverso l'ano e fuoriescono verso l'esterno, causando sanguinamenti e dolore.
La stitichezza è un elemento che può aggravare le emorroidi, così come un'alimentazione scorretta e fatta di abusi di cibi grassi e piccanti. Infatti, per evitare problemi, si consiglia di evitare peperoncino, pepe, alimenti speziati, cioccolato, insaccati, superalcolici preferendo cibi ricchi di fibre, cereali ma anche frutta e verdura.
E' molto importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
In caso di sanguinamento si consiglia di immergere la parte anale in acqua molto fredda e successivamente effettuare una pressione consistente con una garza sterile, sulla parte interessata per bloccare la fuoriuscita di sangue.
Applicare, poi, creme rettali come Proctolyn.
Principi attivi
Crema rettale Un grammo di crema rettale contiene 0,1 mg di fluocinolone acetonide e 10 mg di chetocaina cloridrato (pari a 8,9 mg di chetocaina). Eccipienti con effetti noti: Un grammo di crema rettale contiene 1,5 mg di metile paraidrossibenzoato, 0,5 mg di propile paraidrossibenzoato, 70 mg di glicole propilenico, 50 mg di alcool stearilico, 50 mg di alcool cetilico. Supposte Ogni supposta contiene 0,1 mg di fluocinolone acetonide e 10 mg di chetocaina cloridrato (pari a 8,9 mg di chetocaina). Eccipiente con effetti noti: ogni supposta contiene 40 mg di glicole propilenico. Per lelenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Crema rettale acido citrico; mentolo; metile paraidrossibenzoato; propile paraidrossibenzoato; glicole propilenico; alcool stearilico; alcool cetilico; olio di vaselina; sorbitan monostearato; polisorbato 60; acqua depurata. Supposte acido citrico; mentolo; glicole propilenico; polisorbato 60; sorbitan monostearato; silice colloidale; gliceridi semisintetici.
Indicazioni terapeutiche
Emorroidi interne ed esterne; eczemi ed eritemi anali e perianali; ragadi anali; prurito e bruciore anale e perianale; trattamento pre e postoperatorio in chirurgia anorettale.
Controindicazioni/Effetti indesiderati
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Tbc, micosi, Herpes Symplex, malattie virali con localizzazione cutanea.
Posologia
Crema rettale Quanto basta a ricoprire la parte affetta massaggiando lievemente e ripetendo lapplicazione 23 volte al giorno. Per lapplicazione interna servirsi dellapposita cannula inserita sul tubetto. Supposte 1 supposta al mattino ed 1 alla sera. Crema rettale e supposte possono essere usate per trattamenti combinati. Popolazione pediatrica Luso di Proctolyn non è raccomandato nei bambini di età inferiore a 12 anni, a causa della mancanza di dati sulla sicurezza ed efficacia.
Conservazione
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Avvertenze
Lapplicazione topica dei cortisonici in dosi eccessive e per periodi prolungati può determinare un assorbimento sistemico. Luso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In presenza di una infezione cutanea va istituita opportuna terapia di copertura. Crema rettale: Il prodotto contiene metile paraidrossibenzoato e propile paraidrossibenzoato che possono provocare reazioni allergiche (anche di tipo ritardato). Il medicinale contiene inoltre alcool stearilico ed alcool cetilico che possono causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto). Crema rettale e supposte: Per la presenza di glicole propilenico il prodotto può causare irritazione cutanea.
Interazioni
Non conosciute.
Effetti indesiderati
In corso di terapia cortisonica topica, specie per trattamenti intensi e prolungati, possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: sensazione di bruciore, prurito, irritazione. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo lautorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione allindirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
Sovradosaggio
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
Gravidanza e allattamento
Gravidanza La somministrazione topica di corticosteroidi durante la gravidanza negli animali di laboratorio può provocare anomalie nello sviluppo fetale. Non vi sono dati adeguati provenienti dalluso di fluocinolone acetonide in donne in gravidanza. Pertanto il medicinale, deve essere usato solo in caso di necessità, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto. Allattamento Quando somministrati per via sistemica, i corticosteroidi sono escreti attraverso il latte materno. Non è noto se lo siano anche quando somministrati per via topica. Perciò i corticosteroidi per uso topico devono essere utilizzati con cautela durante lallattamento.
- Marco02/02/2025Super prodotto
- Dorobat Reta29/01/2025È una crema efficace ,lo sto utilizzando da molto tempo e il prezzo molto buono 👍
- Vincenza29/01/2025Lo uso spesso è un buon prodotto che da sollievo immediato
- FILOMENA RICCARDI22/01/2025Molto efficace
- Tania Toffoletto21/01/2025Sfiamma velocemente.
- Roberta13/01/2025Rispetto alla farmacia notevole differenza di prezzo
- IVANA13/01/2025Tra le creme per emorroidi trovo Proctolyn molto efficace e il senso di freschezza sulla pelle è anche decongestionante
- Casa Vacanza Magenta12/01/2025Ottimo bene
- Francesca Paola04/01/2025Ottimo prodotto
- Tonino Pastori30/12/2024Ottimi prodotti