Che cosa sono le vene varicose?
Le vene varicose (o varici) rappresentano dilatazioni delle vene che compaiono, principalmente sulle gambe, come gonfiori e noduli che sporgono sulla superficie cutanea. Oltre l' indebolimento della parete venosa, le cause delle vene varicose possono essere: un’alimentazione troppo ricca di grassi e povera di fibre, la sedentarietà oppure passare troppo tempo in piedi, l’obesità, la gravidanza.
Quali sono i sintomi?
I sintomi più evidenti delle vene varicose sono sicuramente i noduli violacei sottocutanei ben visibili, ma vanno ricordati anche la sensazione di gambe affaticate, pesanti e gonfie accompagnate da crampi notturni.
Quali sono i rimedi per le vene varicose?
La terapia farmacologica per curare le vene varicose consiste nell'utilizzo di farmaci, integratori e creme utili per aumentare il tono della parete venosa, riducendo la sensazione di pesantezza alle gambe.
Importante è anche l'uso di calze elastiche a compressione graduata, ovvero indumenti per gli arti inferiori caratterizzati da una maglia elastica che esercita una compressione sulla gamba. Stimolano e favoriscono la circolazione sanguigna dalle gambe al cuore.
I consigli delle nostre nonne
Per ridurre i segni antiestetici lasciati dalle vene varicose, le nostre nonne consigliano di non mantere la stessa posizione per un tempo prolungato e di sollevare ogni tanto le gambe. Un' utile rimedio consiste anche nel seguire una dieta leggera e bilanciata, indossare indumenti ampi e confortevoli, scegliere scarpe comode e basse, bagnare i piedi con acqua fredda (in particolare le docce calde e fredde alternate rinforzano il tessuto connettivo), fare massaggi specifici per provare sollievo.
Quando consultare il medico?
Le complicazioni più frequenti sono la comparsa di ulcerazioni, infiammazione della parete venosa, rottura delle varici con conseguenti emorragie. In tal caso risulta assolutamente necessario consultare il medico.