Che cos'è la menopausa?
La menopausa è il periodo della vita di una donna in cui si verificano cambiamenti ormonali importanti che determinano la scomparsa del ciclo mestruale. Per menopausa, infatti, si intende l'ultima mestruazione che generalmente si verifica nella vita di una donna tra i 45 e i 55 anni di età, rendendola di conseguenza infertile.
Il progressivo esaurirsi della produzione di ormoni femminili altera un equilibrio che ha accompagnato la donna per tutta l'età fertile provocando disturbi e malesseri talvolta molto fastidiosi.
In rari casi si può presentare menopausa precoce che compare prima dei 40 anni e che può essere scatenata da fattori genetici o molto spesso da condizioni patologiche.
Quali sono i sintomi caratteristici della menopausa?
Una donna in menopausa per prima cosa non ha più il ciclo mestruale; il ciclo, infatti, scompare in maniera graduale poichè può interrompersi magari per un mese e poi ricominciare il mese successivo e così via fino alla scomparsa totale.
Una volta interrotto il ciclo mestruale, compaiono una serie di sintomi fastidiosi come:
- Vampate ovvero eccessiva e improvvisa sudorazione accompagnata da tachicardia, debolezza, vertigini e nausea
- Ansia e irritabilità
- Insonnia
- Disturbi dell'umore
- Disturbi della minzione
- Scarsa lubrificazione vaginale
- Riduzione del desiderio sessuale
Quali sono i rimedi utili in menopausa?
La menopausa non è una malattia ma una fase della vita di una donna, per questo motivo non sono disponibili rimedi per curarla ma soltanto per alleviarne i sintomi o i disturbi fastidiosi che si presentano.
E' possibile assumere integratori o prodotti naturali che riducano le vampate o la sudorazione eccessiva, integratori per prevenire l'osteoporosi oppure prodotti che favoriscano il riposo notturno e il relax spesso compromesso durante questa fase.
Alleviare i sintomi della menopausa in maniera naturale
Per alleviare e rendere meno fastidiosi i sintomi della menopausa,in maniera naturale, si può:
- Preparare un infuso, da sorseggiare soprattutto la sera, portando a bollore 250 ml di acqua e aggiungendo un cucchiaino di camomilla, uno di achillea e uno di arancia amara
- Preparare un infuso a base di sedano da bere 2 o 3 volte al giorno, aggiungendo il sedano ad una tazza di acqua bollente; lasciar riposare e poi filtrare
- Favorire una dieta equilibrata ricca di vitamine, sali minerali e anti ossidanti, evitando i cibi troppo calorici
- Praticare regolare attività fisica per eliminare le tossine e garantire elasticità della pelle
- Idratare la pelle per evitare la formazione di smagliature o inestetismi
- Cercare di rilassarsi concedendosi momenti di svago e che aiutino a ritrovare il benessere fisico e psichcico