Che cos'è il mal d'auto?
Il mal d'auto rientra nel gruppo di patologie identificate come chinetosi (o cinetosi). Si verifica quando il paziente manifesta disturbi causati dal movimento dell'auto, ma capita ugualmente per qualsiasi altro mezzo di trasporto di qualsiasi tipo come barca (mal di mare), treno, aereo, giostre. I disturbi dovuti alla chinetosi scompaiono quando il paziente scende dal mezzo di trasporto o dalla giostra.
Le cause del mal d'auto possono essere diverse. La teoria più accreditata ritiene che la chinetosi si verifichi quando il corpo, l’orecchio interno e gli occhi inviano segnali contrastanti al cervello, e questo può accadere quando si viaggia su un qualsiasi mezzo di trasporto.
Per qualsiasi motivo le informazioni proveniente da questi tre sistemi non sono compatibili tra loro, il cervello arriva alla conclusione che ci sia un errore e reagisce con sintomi di malessere. Ad esempio ciò si verifica in macchina quando si inizia a soffrire se non si guarda “davanti” perchè l'organismo avverte il movimento, che però è inatteso dal punto di vista visivo.
Quando ci si abitua al movimento o si scende dal veicolo, i sintomi possono ripresentarsi (di solito per un periodo di tempo breve).
Quali sono i sintomi del mal d'auto?
I sintomi più comuni del mal d'auto sono: pallore, sudorazione fredda, vertigini,aumento della salivazione, nausea e vomito.
Alcune persone possono avere anche altri sintomi, ad esempio: respiro accelerato e affannoso, mal di testa, sonnolenza, forte stanchezza.
Nella maggior parte dei casi i sintomi della chinetosi inizieranno a migliorare quando l’organismo riesce ad adattarsi al tipo di movimento che causa il problema, e poi scompaiono quando si scende dal veicolo.
Quali sono i rimedi per il mal d'auto?
I casi più gravi di mal d'auto possono essere curati con i farmaci. Di solito è consigliabile assumere i farmaci per la chinetosi prima di iniziare il viaggio, per prevenire la comparsa dei sintomi.
Il più usato è la ioscina o scopolamina, in grado di bloccare alcuni dei segnali nervosi inviati dal sistema vestibolare. La ioscina è venduta in farmacia senza ricetta e per funzionare deve essere assunta prima dell’inizio del viaggio. In particolare bisogna applicare sulla cute i cerotti contenenti ioscina, almeno 3 giorni prima di un lungo viaggio in auto. La ioscina deve anche essere usata con prudenza nei bambini, negli anziani e nei pazienti epilettici o che soffrono di altri problemi di salute a carico del cuore, dei reni o del fegato.
Gli antistaminici sono usati per curare i sintomi delle allergie, ma possono anche essere utili per tenere sotto controllo la nausea e il vomito. Sono meno efficaci della ioscina, ma causano meno effetti collaterali. Di solito sono assunti sotto forma di compresse una o due ore prima di iniziare il viaggio. Come la ioscina, alcuni antistaminici possono causare sonnolenza.
I rimedi della nonna per il mal d'auto
I rimedi della nonna per diminuire i disturbi legati al mal d'auto comprendono consigli semplici come bere molta acqua e evitare gli alimenti speziati, unti o grassi e non mangiare troppo prima di affrontare un percorso in auto, oltre a non assumere alcolici. È opportuno preferire pasti leggeri e spuntini frequenti, piuttosto che alimenti salati, il latte e i derivati. I cracker e le bevande gasate possono aiutare a evitare la nausea.
Altre piccole accortenze da seguire sono:
- Non fumare.
- Sedersi nel sedile anteriore della macchina.
- Guardare l’orizzonte.
- Non leggere.
- Appoggiare la testa allo schienale, per tenerla ferma.
- Puntare le bocchette di ventilazione verso la faccia.