Che cosa sono i duroni?
I duroni sono spesse lesioni della pelle, definite generalmente "ipercheratosi", di colore giallastro conseguenti a eccessivi sfregamenti o sollecitazioni, principalmente sotto la pianta del piede. È, quindi, tra i principali segnali di malessere dei piedi perchè di solito la causa è da collegare a scarpe o calzature scomode, strette e inadeguate per il piede. A differenza dei calli, i duroni ricoprono un'area più estesa e quindi determinano una sensazione dolorifica delocalizzata in una zona più diffusa, e non penetrano in profondità.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo principale dei duroni è la sensazione di dolore nella zona specifica di manifestazione della lesione, in particolare quando viene applicata una pressione. Talvolta può formarsi la cosiddetta "borsa", ovvero una sacca piena di liquido sotto il durone.
Quali sono i rimedi?
I rimedi per i duroni sono cerotti elastici che aderiscono allo strato cutaneo e proteggono come se fossero una seconda pelle, e creme lenitive per inspessimenti e callosità, donando elasticità e morbidezza.
L'acido salicico è il principio attivo più efficace per curare i duroni poichè agisce da cheratolitico. Ciò significa che è in grado di aumentare l'idratazione della zona trattata ammorbidendo e dissolvendo lo strato cutaneo ispessito. Tuttavia, è dannoso per la cute sana.
Rimedi naturali per i duroni
Per eliminare i duroni, si consiglia innanzitutto di immergere il piede in acqua tiepida o in un infuso di camomilla per ammorbidire il durone. Poi usare la pietra pomice naturale da strofinare delicatamente sulla zona interessata. Si sconsiglia la lima che è eccessivamente abrasiva.
È consigliato anche l'utilizzo di una fetta di pane raffermo imbevuta in aceto di mele, da applicare direttamente sulla zona da trattare.
Consigli utili per i duroni
Attenzione ad usare sempre scarpe comode e adatte alla forma del proprio piede e, se necessario, inserire plantari ortopedici per ridurre la pressione e l'attrito della pianta del piede nelle scarpe.
Mescolando olio d’oliva e limone si ottiene un composto cremoso che va ad ammorbidire la pelle indurita. Con l'aggiunta di bicarbonato si aggiunge anche un effetto esfoliante.
Non incidere mai calli e duroni se non si è esperti, ma affidarsi alle mani di uno specialista, un podologo o un'estetista, per evitare l'insorgenza di infezioni.