Che cosa sono colesterolo e trigliceridi alti?
Colesterolo e trigliceridi alti sono una patologia estremamente diffusa e che deve essere affrontata nel giusto modo per evitare spiacevoli complicazioni .
Il colesterolo e i trigliceridi sono acidi grassi, normalmente presenti nel nostro organismo in quanto prodotti dal fegato.
Questi acidi grassi non svolgono funzioni essenziali, per cui la loro concentrazione nel sangue non deve essere troppo elevata.
Il colesterolo, in particolare, può essere associato a tre diversi valori:
- Colesterolo buono, siglato come HDL, che viene trasportato da una serie di lipoproteine dalle periferie verso gli organi che lo utilizzano o lo eliminano; viene definito buono perchè ha azione protettiva verso le patologie come l'aterosclerosi
- Colesterolo cattivo, siglato come LDL che viene trasportato da lipoproteine verso le cellule ma, se ne aumenta la quantità, queste proteine possono modificarsi strutturalmente e infiltrarsi sulle pareti delle arterie causando la formazione di placche aterosclerotiche o trombi ( per questo considerato cattivo )
- Trigliceridi che rappresentano la maggior parte dei lipidi e quindi dei grassi contenuti negli alimenti che rappresentano i principali componenti del tessuto adiposo. Questi grassi assunti con l'alimentazione, vengono aggrediti dalla bile e dalle lipasi pancreatiche in modo da essere assorbite a livello intestinale.
Un abuso di cibi troppo grassi ne comporta un progressivo accumulo ed un aumento del rischio di patologie cardiovascolari
Tutti dovrebbero conoscere i propri valori di colesterolo e trigliceridi praticando un semplice esame del sangue, soprattutto nei casi di predisposizione o familiarità.
Quando abbiamo valori alti?
Il colesterolo totale è alto se, a digiuno, i valori sono > 240mg/dl
I trigliceridi sono alti se, a digiuno, i valori sono > 400mg/dl
Per capire se un soggetto è predisposto per patologie cardiovascolari, si valuta il Rischio Cardiovascolare, siglato IRC, che è il rapporto tra il colesterolo totale presente nel sangue e il colesterolo buono HDL.
Per l'uomo l'IRC dovrebbe essere sempre inferiore a 5; per la donna inferiore a 4,5.
Purtroppo, ancora oggi, si considera solo il colesterolo totale, infatti molte pubblicità affermano che quando i livelli di colesterolo superano i 200 si possono avere malattie cardiovascolari e questo non è vero in assoluto proprio perchè si deve tenere conto dei rapporti tra colesterolo totale, buono, cattivo e trigliceridi.
E' necessario, quindi, far attenzione a " modi di dire " fuorvianti.
Come prevenire l'accumulo di colesterolo e trigliceridi?
Per ridurre l'accumulo di colesterolo e trigliceridi nel sangue, sono molto utili gli integratori a base di glucomannano, riso rosso fermentato, olio di pesce, mela annurca, omega 3.
Una regolare attività sportiva previene l'accumulo di grassi indesiderati nell'organismo.
L'alimentazione corretta risulta essere il miglior rimedio per prevenire l'accumulo di grassi nel sangue, per questo si consiglia di mangiare molti cereali integrali, frutta secca, legumi e verdure, pesce almeno 3 volte alla settimana.
Per condire gli alimenti, utilizzare esclusivamente l'olio di oliva, rigorosamente aggiunto a crudo.
E' necessario evitare cibi fritti, dolci, cibi troppo grassi e consumare uova più volte alla settimana ( ad eccezione dell'albume che risulta privo di colesterolo ).
Malattie cardiovascolari associate a colesterolo e trigliceridi alti
Le malattie cardiovascolari sono patologie che interessano il cuore ed i vasi sanguigni oltre che il cervello e gli arti.
In particolare, colesterolo e trigliceridi alti possono causare coronaropatie provocando aterosclerosi delle coronarie che sono le arterie che portano ossigeno al cuore.
Le arterie coronarie sono vulnerabili alla formazione di placche aterosclerotiche perchè sono di piccolo calibro quindi se si accumulano grassi al loro interno, per lungo tempo, possono ostruirsi, impedendo all'ossigeno di arrivare al cuore, causando quindi infarto o più in generale attacchi di cuore.