Che cos'è la cervicale?
La cervicale, definita anche "cervicalgia", è un'infiammazione della parte superiore della colonna vertebrale che sostiene il capo, e genera un dolore che parte dal collo fino ad arrivare a testa e schiena,e spesso si irradia in braccia e spalle. I principali fattori scatenanti sono la sedentarietà, la prolungata assunzione di posizione scorrette, il freddo o lo stress oppure in caso di attività fisica e di eccessivo sforzo, può capitare il cosiddetto "colpo di frusta". Esiste anche una predisposizione alla cervicale dovuta a un difetto occlusivo tra l'arcata superiore e inferiore dei denti oppure può essere secondaria a altre patologie, ad esempio del campo visivo, come lo strabismo.
Quali sono i sintomi?
I sintomi della cervicale sono facilmente riconoscibili e vanno curati subito per evitare spiacevoli conseguenze dannose principalmente sul mantenimento di un'adeguata postura.
I sintomi più comuni sono:
- dolore al collo che si dirama alla testa e alle braccia;
- mal di testa, cefalea, emicrania;
- senso di sbandamento;
- vertigini;
- nausea e vomito;
- difficoltà nei movimenti e rigidità muscolare;
- formicolio alle mani.
Quali sono i rimedi?
I rimedi per la cervicale comprendono una cura con farmaci analgesici che contrastano il dolore. In caso di dolore molto intenso è possibile effettuare un'infiltrazione di anestetici locali e cortisone, oppure è possibile assumere farmaci miorilassanti centrali.
Altamente consigliati sono i cerotti e i collari da applicare direttamente sulla zona di interesse e determinano sollievo grazie alla loro capacità di alleviare lo stato infiammatorio.
Anche gli integratori alimentari a base di amminoacidi, sali minerali e vitamine da assumere regolarmente riescono a ridurre i sintomi principali di questo disturbo.
Consigli utili per la cervicale
I consigli per la cervicale più utili comprendono semplici abitudini da seguire se si è soggetti a questo disturbo:
- Usare cuscini ortopedici comodi;
- Mantenere sempre una posizione corretta;
- Preparare impacchi freddi da applicare sulla zona dolente;
- Sottoporsi a massaggi fisioterapici;
- Riposare, ma attenzione al riposo eccessivo che può determinare rigidità delle articolazioni e dei muscoli;
- NON applicare il ghiaccio direttamente sul collo per creare sbalzi di temperatura caldo/freddo. È preferibile avvolgere il ghiaccio in un panno di cotone;
- NON sollevare carichi pesanti;
- Praticare sport utile per la cervicale ma non sforzare eccessivamente il fisico che aggrava la cervicale;
- Seguire una dieta sana, ricca di frutta,verdura e povera di grassi;
- Bere tisane rilassanti e ansiolitihe a base di Camomilla, Valeriana, Melissa, Tiglio o usare creme a base di peperoncino, arnica o canfora.