Che cos'è la cellulite?
La cellulite è considerata dalle donne come il più temibile degli inestetismi della pelle, da combattere a tutti i costi e con tutte le forze, soprattutto per potersi mettere in bella mostra.
In generale, la cellulite è una manifestazione della pelle caratterizzata da introflessioni o depressioni che si associano a problemi circolatori degli arti inferiori o alla presenza di adiposità localizzata.
Quando è presente la cellulite, a livello dei tesuti si verifica alterazione della forma e del volume delle cellule adipose con rottura della membrana che le avvolge e conseguente fuoriuscita dei trigliceridi che diffondono negli spazi extracellulari.
Si verifica anche accumulo di liquidi in eccesso causato da un rallentamento del flusso sanguigno che quindi facilita i tessuti nel trattenere i liquidi.
La formazione di questo fastidioso inestetismo è legata a problemi circolatori poichè vi è la perdita di equilibrio degli scambi nutritivi tra i tessuti con aumento della permeabilità e quindi maggiore quantità di liquido nutritivo che esce dai tessuti ( e quindi dai vasi sanguigni ) e riassorbimento molto difficoltoso.
L'eccesso di liquido porta alla formazione di lobuli che nel tessuto adiposo tendono a degenerare perchè si riducono gli scambi con il circolo ematico.
Si possono formare diversi tipi di cellulite: compatta che si presenta soprattutto nelle donne giovani che hanno ancora una certa elasticità della pelle; molle, caratterizzata dalla perdita del tono cutaneo e dalla presenza di buchi o avvallamenti in cui il tessuto è ricco di acqua; mista che è un misto delle due precedenti descritte; a buccia d'arancia dovuta ad accumulo diffuso di grasso; linfoedematosa caratterizzata da edemi e dovuta a insufficienza venosa.
Quali sono i trattamenti utili?
Il trattamento topico della cellulite prevede l'utilizzo di una serie di sostanze che agiscono a livello della microcircolazione e a livello dei tessuti sottocutanei.
Generalmente si usano trattamenti cosmetici che, in quanto tali, non riescono a risolvere il problema della cellulite ma possono solo intervenire sugli inestetismi favorendo il riequilibrio degli scambi tra i tessuti.
Generalmente, si preferiscono gel o creme ideali per massaggi e anche perchè sono di rapido assorbirmento.
I prodotti che si utilizzano hanno azione vasotonica per ridurre la permeabilità dei vasi sanguigni ed aumentare, invece, il riassorbimento.
Si usano anche sostanze riepitalizzanti a base di collagene o acido ialuronico in grado di stimolare la rigenerazione della cute.
Esistono anche prodotti a base vegetale, molto utili per impedire l'accumulo di tessuto adiposo, tra cui Ginkgo biloba dalle cui foglie viene estratto un complesso ricco di flavonoidi che favoriscono la circolazione, oppure la Betulla con attività diuretica e il Mentolo ad azione tonificante sulle pareti dei vasi sanguigni.
In quali zone del corpo si presenta la cellulite e come viene classificata?
La cellulite si manifesta soprattutto a livello dei glutei e delle cosce ma, spesso, la si può ritrovare anche nella zona addominale, pelvica e sui fianchi.
La cellulite può essere classificata come:
- Edematosa, associata ad un accumulo di liquidi soprattutto intorno alle caviglie, ai polpacci, alle cosce e alle braccia
- Fibrosa, anche detta a buccia d'arancia perchè caratterizzata da piccoli noduli non percepibili al tatto se non come rugosità sottocutanea
- Sclerotica, dovuta alla presenza di noduli di grandi dimensioni e che possono provocare dolore
Consigli per eliminare la cellulite
Esistono una serie di rimedi naturali per eliminare la cellulite, in particolare si può:
- Fare un bagno sciogliendo un chilo di sale grosso in una vasca a 38°- 40° per godere dell'effetto disintossicante e rivitalizzante; si possono sbriciolare anche rami di rosmarino per favorire la rigenerazione cellulare
- si possono preparare impacchi anticellulite mescolando fondi di caffè, olio di oliva ed una crema idratante, da massaggiare in maniera vigorosa fino al totale assorbimento