Che cos'è l'alluce valgo?
L'alluce valgo è una deformazione del primo dito del piede ed è sicuramente la patologia più frequente per quanto riguarda la chirurgia del piede. Oltre alla deformazione, si aggiunge anche la borsite, ovvero una sporgenza laterale all’alluce responsabile del dolore. Si tratta di un’area di infiammazione soggetta ad attrito contro la calzatura che può gonfiarsi e talvolta ulcerarsi.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo principale consiste nel dolore nella parte laterale del piede, anche a riposo. Si manifesta fastidio, tumefazione e arrossamento.
Quali sono i rimedi per l'alluce valgo?
I principali rimedi per l'alluce valgo sono dispositivi medici, ovvero medicazioni e cerotti finalizzati alla protezione dell'alluce e alla riduzione del dolore.
I consigli delle nostre nonne
L'alluce valgo può essere curato semplicemente, come consigliano le nostre nonne, scegliendo scarpe comode che permettano la traspirazione e non costringono il piede. Può essere un buon rimedio anche camminare a piedi nudi in casa o su terreni come terra, sabbia o erba al fine di rafforzare le dita dei piedi e favorire il lavoro delle articolazioni. Infine, è utile far scorrere il piede sopra un bastone o una pallina per stimolare la circolazione del plantare.
Quando ricorrere alla chirurgia?
Molto spesso si ricorre a un piccolo intervento chirurgico per il trattamento dell'alluce valgo: si tratta di un'incisione cutanea "a cielo aperto" che consente di visualizzare direttamente l’articolazione, ma tale operazione prevede generalmente l'uso di viti per bloccare il taglio prodotto. La ripresa è rapida.
Esiste anche la più moderna chirurgia mini-invasiva o percutanea che viene effettuata con piccole incisioni cutanee attraverso cui vengono introdotti gli strumenti chirurgici. In questo caso non vengono usate viti ed è fondamentale il bendaggio, che deve essere assolutamente sterile e accurato. Il percorso post-operatorio è più lungo perchè il piede necessita di tempo maggiore per sgonfiarsi.
Nel caso in cui la deformazione del piede diventa eccessiva e provoca molto dolore, tanto da condurre alla sindrome del piede piatto o piede cavo (deformità del retro-piede) è importante consultare il medico.