La depressione la puoi combattere con lo sport

La depressione la puoi combattere con lo sport

Pubblicato il: 27/05/2019 Commenti: 0

Praticare sport regolarmente non solo fa bene al corpo ma anche alla mente, infatti, può essere considerata una vera e propria terapia contro la depressione, come dimostrato da vari studi scientifici.

Difatti, lo sport è un modo sano per sfogare stress e disagi accumulati nel corso della giornata, inoltre è in grado di modificare la biochimica del cervello, incrementando la produzione di endorfine, dalle importanti capacità analgesiche, di serotonina, una sostanza che regola l’umore, ed anche di dopamina e noradrenalina, tutti ormoni e neurotrasmettitori che producono uno stato naturale di entusiasmo, una sensazione che viene definita “l’euforia del corridore”.

Praticare sport, in particolare attività di tipo aerobico, innalza anche la temperatura corporea, favorendo il rilassamento muscolare e comportando un notevole benessere fisico e psicologico.

Come fare allora per ottenere tutti questi benefici e combattere la depressione con lo sport? 

È presto detto, basta solo trovare l’attività sportiva che si pratica con più piacere e più in sintonia con la propria personalità ed iniziare a praticarla: bici, jogging, trekking, nuoto o yoga vanno tutte ugualmente bene, purché praticate con regolarità!

Per rendere l’attività motoria una sana abitudine e non abbandonare dopo i primi giorni, è importante iniziare in maniera graduale, da quello che si è in grado di fare e verificare, giorno dopo giorno, come si modifica il proprio umore.

Per incentivarsi a non mollare, è anche bene porsi degli obiettivi ravvicinati e non difficili da conseguire, cosicché ogni tappa raggiunta diventi a sua volta un trampolino di lancio per quella successiva. 

Sono, invece, da bandire obiettivi troppo ambiziosi, lontani nel tempo e stress eccessivi, per evitare di innescare pericolosi effetti ansiogeni che potrebbero innescare la depressine.

Quindi, se ti senti stressato, ansioso o giù di morale inizia a muoverti, allenati e vedrai che il benessere arriverà!

Vuoi maggiori informazioni su questo argomento? Lo staff FarmaSave è a tua disposizione, contattaci tramite i nostri canali web o vieni a trovarci in sede!

Commenti

Scrivi commento