L’estate sta arrivando e tutte le donne (ma non solo) cominciano a prepararsi per il suo arrivo con trattamenti di ogni tipo: c’è chi si dedica alla cura del corpo, del viso, ma tra le più gettonate vi è sicuramente la cura delle mani e dei piedi. 

Infatti, in riva al mare non è solo la silhouette ad essere sotto lo sguardo di tutti, ma anche l’aspetto di mani e piedi, perciò la loro cura è importantissima. Certo, dovremmo prestare loro attenzioni specifiche nel corso dell’intero anno, ma di sicuro grazie all’arrivo della bella stagione abbiamo una scusa in più. 

Suggerimenti per la cura di mani e piedi:

Idratazione: idratare la pelle è sempre il punto chiave. Grazie ad una corretta idratazione avviene un giusto ricambio cellulare evitando, così, anche l’infiammazione delle cuticole. Si può optare per l’applicazione di creme apposite, che si dividono in base alla parte del corpo da idratare, da utilizzare quotidianamente, sia al mattino al risveglio sia prima di andare a dormire. Per fornire un’adeguata idratazione però, ricordate di aumentare gli introiti di acqua bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e seguendo un’adeguata alimentazione, ricca di frutta e verdura;

Esfoliazione: è una pratica che non deve essere ignorata, così come l’idratazione. Va eseguita settimanalmente grazie all’uso di scrub, che consentono di eliminare le cellule morte accumulate, in modo da contrastare anche la comparsa di inestetismi come i calli. Gli scrub possono essere comprati in commercio, ma innumerevoli sono anche i rimedi naturali con cui realizzarli artigianalmente, come ad esempio miscelando due cucchiai di olio d’oliva con due manciate abbondanti di sale grosso da cucina in modo da ottenere sia l’azione idratante sia quella esfoliante;

Massaggio: il massaggio, praticato sia alle mani sia ai piedi, consente di stimolare la circolazione sanguigna evitando, così, anche l’eccessivo gonfiore;

Manicure e pedicure: la cura delle unghie è, sicuramente, uno step fondamentale dato che sono il nostro primo biglietto da visita e rivelano inequivocabilmente lo stato di salute generale. Se tendono a sfaldarsi o spezzarsi con facilità è opportuno usare degli smalti rinforzanti o applicare localmente impacchi di aglio e cipolla che stimolano la produzione di cheratina, la sostanza che costituisce le unghie e le rende forti e compatte. Anche in questo caso, ricordate sempre di associare il tutto ad una corretta alimentazione. In particolar modo, quando le unghie sono fragili, è consigliabile assumere una maggiore quantità di sali minerali, specialmente per sopperire ad una mancanza di Ferro, Zinco e Rame. 

È importante precisare che se doveste avere particolari problemi è importante rivolgersi al proprio medico di fiducia per comprendere se eseguire una cura specifica. 

Avete dubbi o curiosità su questo argomento? Contattateci o venite a trovarci in sede, lo staff di FarmaSave risponderà a tutte le vostre domande!