È ufficialmente iniziato il periodo delle vacanze!

 Finalmente è tempo di fare la valigia e partire all’insegna del meritato riposo, del relax e del divertimentoma i malanni non sempre restano a casa.

Febbre, mal di pancia, scottature, emicrania oppure punture d’insetto, sono solo alcuni dei piccoli inconvenienti che possono capitare anche vacanza.

Che la destinazione sia una lontana terra esotica, una città d’arte o un luogo di montagna, prendi le giuste precauzioni, anche solo per scaramanzia, affinché nulla, dal punto di vista sanitario, possa compromettere la qualità del tuo soggiorno.

Lontano dal nostro Paese, in terre dalla lingua sconosciuta o in alcune zone più isolate, non sempre è facile far fronte agli imprevisti o reperire le cure adattare. 

Non farti cogliere impreparato! Prima di partire, crea un perfetto kit con alcuni medicinali utili, da portare in vacanza con te.

Scopriamo insieme quali sono i farmaci che non dovrebbero mai mancare in valigia (anche solo per scaramanzia):

1. Medicine abituali

Qualora si seguisse una terapia per patologie pre-esistenti, portare tutte le medicine che si assumono abitualmentefarmaci per il cuore, per la tiroide, per la pressione, oppure i contraccettivi orali, in quantità sufficiente a coprire un periodo appena più lungo di quello della permanenza in vacanza.

In  special modo quando ci si reca all’estero, può essere difficoltoso reperire il particolare farmaco di cui si necessita. Per precauzione, è consigliabile portare insieme ai medicinali abituali, anche una prescrizione del medico curante in cui sia annotato anche il nome e la quantità del principio attivo contenuto, in modo da poter ricorrere facilmente ad un preparato equivalente, al bisogno.

2. L’occorrente di primo soccorso

Una caduta accidentale, un taglio, un’escoriazione, sono cose che possono capitare spesso in vacanza.

È bene portare tutto l’occorrente per piccoli interventi di “soccorso”: garze sterili, disinfettante, cerotti di varie dimensioni e pomata cicatrizzante.

 3. Un antibiotico

Si consiglia di portarne uno ad ampio spettro d’azione, utile in caso di febbre alta o infezioni alle vie urinarie o respiratorie.

 4. Antidolorifici

Per placare il dolore dovuto a piccoli disturbi come di mal di denti, mal di testa, mal di gola, febbre o dolori mestruali

5. Antidiarroico e fermenti lattici

Utile nel contrastare l’eventuale insorgenza della classica “diarrea del viaggiatore”.

Per quanto riguarda i probiotici, oltre a portarli con sé, sarebbe preferibile assumerli come profilassi almeno una settimana prima della partenza, per garantire all’intestino di affrontare al meglio i cambi climatici e alimentari al quale verrà sottoposto in vacanza.

6. Antistaminici

Per fronteggiare reazioni allergiche improvvise ad alcuni cibi oppure alle punture o morsi di insetti.

È utile anche un medicinale a base di cortisone e un repellente anti- insetto.

7. Un collirio

Si consiglia di aggiungere anche un collirio decongestionante e rinfrescante, che potrà alleviare eventuali fastidi agli occhi dovuti a sole, vento, mare e salsedine che possono alterarne l’idratazione.

8. Anti-cinetico

Molto utili per i lunghi viaggi contro mal d’auto, mal di mare, mal d’aria.

9. Anti-acido

In vacanza capita frequentemente di soffrire di bruciori di stomaco a causa degli stravizi alimentari oppure del cambiamento dietetico, se si scelgono mete esotiche.

10. Protezioni anti-UV

Per difendersi dal rischio di scottature o ustioni è fondamentale portare una crema solare, con fattore di protezione adeguato al proprio fototipo, e un prodotto dopo-sole, per lenire la pelle dopo le esposizioni.

Adesso tocca a te

E tu, che farmaci porti in vacanza? Raccontaci la tua esperienza o se hai bisogno di essere guidato nell’acquisto delle medicine da portare in valigia, contattaci… lo staff FarmaSave è a tua disposizione!