Ormai tutti sanno che praticare lo yoga con costanza aiuta a rilassarsi, ridurre lo stress e a riequilibrare mente e corpo, ma spesso si ignora che può anche contribuire a rimodellare il corpo.

Infatti, anche se non è una forma di fitness, lo yoga unisce alla meditazione alcuni esercizi fisici, insegna a prendersi cura del proprio corpo, ad ascoltarlo e a rispettarlo, il che include l’offrirgli una corretta alimentazione per non inquinarlo.

La pratica dello yoga, inoltre, coltivando l’equilibrio mentale, l’autodisciplina e l’accettazione di sé, aiuta a ridurre quei fenomeni legati allo stress come la fame nervosa, che sono fra le principali cause del sovrappeso. Per chi si avvicina allo yoga per la prima volta è importante iniziare in modo graduale ma con costanza quotidiana, cominciando con l’eseguire posizioni semplici nel tempo che si ha a disposizione. Basta praticarlo ogni giorno, ascoltando le esigenze del proprio corpo, fino a farlo diventare una sana abitudine.

Gli asana dello yoga (le posizioni) contribuiscono a rendere il corpo più elastico, tonico e flessibile, alcuni in particolare sono consigliati per diminuire il girovita (come ad esempio il paschimottasana o posizione della pinza), altri per appiattire la pancia (come il paripurna navasana, o posizione della barca), altri ancora agiscono sulla tiroide, il cui malfunzionamento può essere causa di un eccesso di peso (come il sarvagansana o posizione della candela e il bhujangasana o posizione del cobra).

Queste posizioni, se praticate con regolarità e correlate ad un’alimentazione bilanciata e ad uno stile di vita sano, apporteranno molti benefici all’organismo, tra cui quello di dimagrire. Negli ultimi anni in Occidente sono nate molte varietà di yoga per chi vuole perdere peso, come il Power Yoga, lo Yoga Fit, il Yogilates ecc.

Tutte attività però, che pongono al centro non l’esclusivo dimagrimento ma il benessere generale della persona, in cui la perdita di peso è una degli elementi per avere un corpo sano, flessuoso ed armonico.

Vuoi avere altre informazioni su questo argomento? Contattaci o vieni a trovarci in sede, il team FarmaSave risponderà a tutte le tue domande!