Le smagliature, molto comuni sia nelle donne sia negli uomini, sono alterazioni del derma che si manifestano con linee bianco perlaceo, dovute alla rottura delle fibre di collagene.

Possono comparire a seguito di eccessivi o troppo veloci aumenti e diminuzioni di peso, condizione in cui la pelle viene stressata da continui cambi di tensione.

Si manifestano soprattutto sull'addome, sui fianchi, sui glutei e sul seno.

Tra le cause più comuni, un indebolimento della pelle originato soprattutto da squilibri ormonali e carenza di proteine, che possono causare la rottura delle fibre proteiche del nostro tessuto connettivo.

La prevenzione ha un ruolo molto importante nel prevenire la comparsa delle smagliature: anzitutto, vanno evitati i cambiamenti di peso repentini e l' "effetto yo-yo" che spesso segue diete non ben calibrate. 

Adottare un'alimentazione ricca di verdure e cereali integrali e povera di grassi aumenta l'elasticità della pelle. 
L'idratazione di quest'ultima è fondamentale: occorre bere tanta acqua per agire dall'interno e applicare quotidianamente creme emollienti e idratanti sul nostro corpo per agire dall'esterno. 

È consigliato anche utilizzare uno scrub almeno due volte a settimana.

E' possibile eliminare le smagliature esistenti?

Ginnastica e trattamenti cosmetici appositi con creme a base di acido boswelico o impacchi a base di fanghi termali aiutano la rigenerazione dei tessuti, ma spesso eliminarle del tutto è molto complicato. 

Ci sono trattamenti estetici ad hoc poco invasivi come la dermoabrasione e il peeling chimico, ma naturalmente il team di FarmaSave vi consiglia di chiedere prima consiglio al vostro medico di fiducia.

Di seguito alcuni prodotti consigliati da noi!