Dopo i 40/50 anni, uno dei problemi più diffusi per gli uomini è l'ingrossamento della prostata. Sia che si tratti di lpb, cioè diffusa ipertrofia prostatica, che di problematiche più serie, è comunque possibile, entro certi limiti, prevenire i problemi legati a questa parte del corpo così delicata.

Di seguito alcuni consigli del team di FarmaSave che seguono il principale: quello di tenersi sotto controllo e sottoporsi a controlli periodici a distanza massima di 12 mesi.

Cosa mangiare per il benessere della prostata

Assumere cibi antiossidanti tra cui pomodori, spinaci, albicocche, broccoli (contenenti vitamina A), agrumi, ca-volfiori, peperoni (contenenti vitamina C), carne, noci, uova (con selenio), pomodori rossi (ricchi in licopene), cereali integrali, tè nero e verdure a foglie verdi (con manganese).

Cosa NON mangiare

Evitare i cibi dannosi per il basso tratto urinario come insaccati, peperoncino, superalcolici, birra, pepe, formaggi e pesci grassi, frutti di mare, crostacei e molluschi.

Bere molta acqua

Almeno 2 litri di acqua al giorno nel corso della giornata al fine di ridurre il peso specifico delle urine ed evitare le infezioni causate dal ristagno delle sostanze irritanti contenute in esse.

Regolarizzare la funzione intestinale

Stitichezza e diarrea possono infatti favorire il passaggio di batteri tra intestino e prostata.

Fare sesso. Praticare sesso fa bene, l'astinenza no!

Moderare l'utilizzo di mezzi a due ruote. Utilizzare spesso mezzi a due ruote non è indicato, in quanto si stimola una zona molto sensibile che agisce in modo energico direttamente sulla prostata, determinando possibili infiammazioni.

Di seguito alcuni prodotti consigliati da FarmaSave per il benessere della prostata.