Come rafforzare le difese in modo naturale

Come rafforzare le difese in modo naturale

Pubblicato il: 09/10/2018 Commenti: 0

In vista dell’inverno, e soprattutto dei bruschi cambi di temperatura, è molto importante rafforzare il nostro sistema immunitario: il corpo, infatti, è messo a dura prova dai repentini cambi climatici, che lo indeboliscono e lo rendono più suscettibile ad ammalarsi. 

Per rinforzare le difese in modo naturale è molto importante seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, ricca di frutta e verdura, e contenente in modo equilibrati tutti i principali nutrienti, cercando di evitare il consumo di alimenti che contengono zuccheri e grassi saturi.

Ecco quali i principali alimenti alleati per la nostra salute:

Aglio: contenente allicina, ossia una sostanza che stimola la moltiplicazione di cellule antinfettive. Permette anche di ridurre il rischio oncogeno allo stomaco, e di prevenire le patologie cardiache. Ovviamente bisogna regolare sempre le quantità assunte;

Frutta secca: mandorle e noci, soprattutto, sono ricche di vitamina E, utile all’organismo per combattere gli agenti patogeni e, in particolar modo le mandorle, presentano anche una grande quantità di antiossidanti;

Agrumi: per l’elevata presenza di Vitamina C, sono dei grandissimi alleati del sistema immunitario. La vitamina C, inoltre, favorisce anche l’assorbimento del Ferro. In generale, comunque, l’assunzione di tutti i tipi di Vitamina è indispensabile per il benessere dell’organismo e per il corretto funzionamento del sistema immunitario;

Salmone: è stato osservato che aiuta a mantenere le difese immunitarie alte, grazie all’elevata presenza di Vitamina D ed Omega 3. Aiuta anche a contrastare le infezioni respiratorie e a migliorare la memoria e la concentrazione;

Yogurt magri: grazie alla presenza dei Fermenti Lattici aiutano a regolare l’equilibro della flora batterica intestinale, così da contrastare i disturbi tipici dell’intestino come diarrea e stipsi, colite ed aerofagia.


Per aumentare le difese immunitarie, però, l’alimentazione da sola non basta. Bisogna anche mantenere uno stile di vita sano, dormendo almeno otto ore a notte, dieci per i bambini, limitando le fonti di stress è necessario, ed evitando fumo e alcolici.

Avete bisogno di ulteriori consigli per rafforzare le difese immunitarie? Contattateci, lo staff di FarmaSave è a vostra disposizione!


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