Moleste, odiatissime e puntuali, le zanzare arrivano come ogni anno, a renderci la vita difficile, rovinando serate all’aria aperta e disturbando il riposo estivo… di pomeriggio, di notte e anche la mattina presto, ci tormentano con un fastidioso ronzio e con punture micidiali.
Proliferano da maggio fino a ottobre, complice il meteo caldo-umido, che rappresenta il clima ideale allo schiudersi delle larve.
In Italia possiamo trovarne circa una sessantina di specie, da quella comune chiamata Culex Pipiens, alla ben più aggressiva e portatrice di malattie zanzara tigre.
Gli esemplari femmina vengono attratti dall’anidride carbonica emessa dalle loro prede attraverso la respirazione; pungono, o meglio, succhiano il sangue degli esseri umani e di altri mammiferi, poiché necessitano delle proteine in esso contenuto, per la maturazione delle uova.

Le conseguenze della puntura sono gonfiore, arrossamento, dolore e prurito insopportabile nella zona colpita, causati dal rilascio da parte del nostro corpo di una sostanza chiamata istamina che agisce in risposta alla saliva dell’animale che per noi risulta tossica.

Rimedi per tenere lontane le zanzare

Nonostante siano insetti difficili da sconfiggere, possiamo mettere in pratica alcuni efficaci stratagemmi che ci permetteranno di salvaguardaci, scacciandole.

  • La forma più efficiente di protezione sono le zanzariere, montate su ogni finestra, porta oppure sui letti.
  • Poiché le zanzare hanno bisogno di acqua per depositare le loro uova e riprodursi indisturbatamente, occorrerà eliminare dagli ambienti domestici e dal giardino qualsiasi forma di acqua stagnante, proveniente da sottovasi, bacinelle, ciotole di animali, pozzanghere e piscinette gonfiabili.
  • Circondarsi di piante il cui odore è fortemente sgradito alle zanzare come il basilico, la calendula, il geranio, l’agerato, l’erba gatta, la monarda.
  • Utilizzare repellenti naturali o olii essenziali a base di Andiroba, Eucalipto, Noce moscata, Limone, Tea tree oil, Neem, Citronella
  • Zampironi, candele, salviette, roll-on e spray, in commercio si trovano moltissimi prodotti anti-zanzara, da applicare sulla pelle o usare in casa.
  • Un ottimo rimedio omeopatico da prendere per bocca, per rendersi olfattivamente “invisibile” alle zanzare è il ludum palustre, capace di rendere l'odore del sudore umano sgradevole alle zanzare.
  • Funzionano esattamente con lo stesso principio, gli integratori di vitamine del gruppo B, consigliato in particolar modo qualora si appartenga al gruppo sanguigno 0, prede preferite delle zanzare.

Cosa fare in caso di puntura

In  caso di puntura si deve:

  • Lavare e disinfettare la puntura con acqua fredda, utilizzando un sapone neutro e non aggressivo.
  • Nonostante il prurito, toccare la zona il meno possibile per evitare il rischio di infezioni; Come se non bastasse, grattarsi aumenta la produzione di istamina e in questo modo si percepisce ancora più fastidio.
  • Applicare ghiaccio, prodotti specifici lenitivi acquistabili in farmacia, oppure rimedi naturali rinfrescanti come aloe vera, canfora, lavanda o mentolo.

E tu, come ti proteggi dalle zanzare?

Raccontaci la tua esperienza, o se hai bisogno di maggiori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff FarmaSave è a tua disposizione!