Loligoterapia catalitica è una metodica basata sullimpiego di oligoelementi come biocatalizzatori per il trattamento di manifestazioni funzionali, secondo la teoria delle diatesi.
È una metodica introdotta, negli anni 30, dal medico francese Jacques Ménétrier che si avvalse dei lavori preliminari di Gabriel Bertrand.
Secondo loligoterapia catalitica lo stile di vita moderno, caratterizzato da un carente apporto di principi nutritivi dovuto ai processi di trasformazione dellindustria alimentare, ai metodi di cottura del cibo, allo stress e alle alterazioni dellequilibrio acido-base dellorganismo, provoca uno squilibrio metabolico responsabile di diverse forme di disturbi funzionali dellessere umano.
Le dosi di oliogoelementi utilizzate nelloligoterapia catalitica sono, nella maggioranza dei casi, molto vicine ai fabbisogni fisiologici, inoltre la forma ionizzata dei CATALITIC ne consente luso di dosi molto più basse con una maggiore efficienza in quanto arrivano direttamente nel circolo sanguigno, senza doverli digerire per essere assimilati, accelerando i tempi di ripristino dello stato di salute.
Inoltre lutilizzo di bassi dosaggi, in specifiche proporzioni, comporta limpossibilità di intossicazioni da sovradosaggio.
MANGANESE-RAME (Mn-Cu) Corrisponde alla Diatesi di tipo II, cioè alla sindrome reazionale
Ipostenica-Infettiva; coadiuvante in caso di sintomatologie di tipo ipo-reattivo, con una propensione ed una estrema frequenza delle infezioni accompagnate da una anormale spossatezza.
Modo duso: da 1 a 2 fiale al giorno (o a giorni alterni), la metà nei bambini, oppure secondo il parere del medico. Aprire la fiala e versarne il contenuto in bocca, trattenere qualche secondo prima di deglutire.Ingredienti: Manganese 0,644mg/2ml; Rame 0,502mg/2ml. Eccipienti: acqua (86,50%); sciroppo di Maltosio (13,45%); aroma di Ribes (0,05%)