L'influenza nei bambini è una malattia molto comune, che si manifesta soprattutto nei mesi in cui le temperature sono più basse. Vediamo come riconoscerla e quali sono le cure più efficaci.
Che cos è l'influenza?
L'influenza è una malattia infettiva che colpisce l'apparato respiratorio. È fortemente contagiosa e si manifesta soprattutto nei mesi tra dicembre e marzo poichè il freddo diminuisce le difese immunitarie dell'organismo.
I bambini sono i soggetti maggiormente colpiti dall'influenza poichè il loro sistema immunitario è ancora poco sviluppato e poichè trascorrono molto tempo in luoghi chiusi a stretto contatto con altre persone. Non a caso, infatti la scuola è il luogo in cui avviene maggiormente il contagio.
È bene quindi preparare il corpo del bambino all'arrivo del virus e soprattutto sapere cosa fare in caso di influenza.
Quali sono i sintomi dell'influenza nei bambini
L'influenza si presenta attraverso l'aumento della temperatura corporea, solitamente superiore ai 38°C ed è spesso accompagnata da tosse o raffreddore. Altri sintomi che possono comparire in genere sono
- mal di testa
- dolori muscolari
- stanchezza
- brividi di freddo
- calo dell'appetito
Rimedi per l'influenza
Prima di tutto è buona norma avvisare il pediatra, che per la cura terrà conto dell'età del bambino e del suo peso.
In caso di febbre alta il pediatra può consigliare la somministrazione di un paracetamolo, come ad esempio la Tachipirina, che è presente in commercio sotto varie formulazioni: gocce, supposte, sciroppo e pillole effervescenti.
In caso di disturbi alle vie respiratorie, è consigliato eseguire suffumigi con acqua calda e eucalipto, oppure l'aereosol con soluzione fisiologica. Per pulire il naso, possono essere eseguiti i lavaggi nasali almeno una volta al giorno.
Alcune buone abitudini in caso di influenza
Quando un bambino ha l'influenza, il genitore potrebbe andare in ansia e commettere degli errori.
Prima di tutto non è necessario coprire eccessivamente il piccolo oppure riscaldare troppo l'ambiente, ciò potrebbe comportare una sudorazione eccessiva che peggiorerebbe il suo stato di malessere. Inoltre è bene prestare molta attenzione alla sua idratazione, quindi farlo bere spesso, e proporre una dieta leggera e facilmente digeribile.
Potrebbe essere utile farsi consigliare dal pediatra quali sono i cibi migliori da somministrare e le giuste quantità.