La cistite è una fastidiosa infiammazione della vescica, acuta o cronica, che colpisce in media circa il 30% delle donne ogni anno (colpisce anche gli uomini ma con un’incidenza inferiore).

A scatenare l’infezione sono dei batteri che fanno parte della flora intestinale e che, di norma, vivono nell’intestino senza dare problemi ma che, per vari motivi, possono entrare nell’uretra, cioè nel canale che arriva alla vescica, e anche nella vescica stessa.
Per difendersi da questa “invasione” l’organismo inizia a combatterli, dando così il via all’infiammazione e ai ben noti sintomi della cistite (senso di pesantezza al basso ventre e frequente bisogno di urinare).

La cistite, però, si può evitare e prevenire seguendo delle semplici abitudini di vita, ecco quali:

  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno: l’acqua, infatti, agevola la funzionalità intestinale e diluisce la carica batterica presente nella vescica
  • Evitare le bevande gassate che riducono l’acidità delle urine favorendo la proliferazione batterica
  • Mangiare molta frutta e verdura, alimenti ricchi di fibre che aiutano a contrastare la stitichezza, una delle principali cause della cistite
  • Assumere quotidianamente Mirtillo Rosso, infatti, da uno studio dell’Università di Harvard è emerso che tale assunzione servirebbe a limitare il rischio d’infezione da cistite del 42%. 
  • Evitare di indossare abiti troppo stretti che facilitano l’annidamento dei batteri
  • Adoperare solo biancheria intima di cotone, evitando i sintetici
  • Eseguire quotidianamente una corretta igiene intima, con abbondante acqua e un detergente intimo con pH 5,5 ossia identico a quello naturale della pelle in modo da supportare la mucosa vaginale (che protegge le parti intime) e innalzare una barriera contro i germi.
    Inoltre, è importante ricordarsi di usare sempre la carta igienica con movimenti che vanno verso l'ano, per evitare di trasportare i batteri anali verso la vescica. 
  • Non trattenere mai lo stimolo di fare la pipì, poiché trattenersi facilita la concentrazione di batteri.

Seguendo questi semplici consigli, la cistite avrà molte meno probabilità di insorgere!