I benefici dello sport

I benefici dello sport

Pubblicato il: 31/10/2019 Commenti: 0

Il corpo umano è fatto da sempre per il movimento. Potremmo anzi dire che è la sedentarietà ad essere contro natura per il nostro organismo. Ecco perché fare un po' di sano sport migliora subito il nostro umore e la salute del nostro organismo, prevenendo molteplici patologie come problemi cardiovascolari, obesità, diabete e, addirittura, il cancro.


I benefici per la salute

Ma analizziamo da vicino quali sono i benefici di una sana vita all'insegna dello sport:

  • Diminuzione del peso corporeo: durante un esercizio duraturo, l'organismo consuma più calorie, più carboidrati e inizia ad attingere ai grassi, aumentando la mobilizzazione dei trigliceridi e acidi grassi dai depositi adiposi e portando così ad un dimagrimento
  • Prevenzione del cancro: lo sport non cura il cancro, ma agisce indirettamente su alcune delle principali cause di esso. Limita il sovrappeso, innalza le difese immunitarie, abbassa i livelli di insulina nel sangue, attiva il colon, riduce il livello degli ormoni che rappresentano un fattore di rischio tumorale (come estrogeni e testosterone)
  • Regola i livelli di insulina nel sangue: con l’avanzare dell'età, si potrebbe sviluppare una insulinoresoistenza. L'insulina è un ormone polipeptidico indispensabile per l'assorbimento del glucosio all'interno delle cellule; sviluppare l'insulinoresistenza aumenterà i livelli di glucosio nel sangue, aumentando anche la glicemia
  • Aiuta a mantenere giovani muscoli, ossa e articolazioni, in quanto migliora la funzionalità e la struttura di tendini e legamenti
  • Favorisce il funzionamento degli apparati cardiovascolare e respiratorio: aumenta il consumo di ossigeno e la gittata cardiaca; riduce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. L’aumento del flusso di sangue, poi, ossigena i tessuti, facilitando il circolo delle sostanze antinfiammatorie e l'eliminazione delle  tossine
  • Sistema immunitario: regola il numero e l’attività di alcune cellule essenziali, fra cui i macrofagi e i linfociti natural killer (particolarmente importanti nel riconoscimento e distruzione di cellule tumorali)
  • Endorfine: è in grado di prevenire ansia e stress, aumentando la produzione di endorfine (l'ormone del buonumore)
  • Miopia: è stato dimostrato che l'attività all'aria aperta riduce il rischio di sviluppare la miopia

Praticare una qualsiasi attività fisica migliora considerevolmente i nostri livelli di buonumore e salute. Già dopo le prime settimane, sono riscontrabili i primi miglioramenti.


Quanto sport a settimana

Secondo il Center for Diseases Control di Atlanta, l'esercizio fisico ideale di un adulto dovrebbe comprendere ogni giorno 30 minuti di attività fisica moderata per almeno cinque giorni a settimana e 20 minuti di attività fisica intensa per almeno altri tre giorni a settimana.

Questo, chiaramente, non significa che farne meno sia deleterio o inutile: ogni attività fisica, sia pure breve, migliora la nostra salute. Ad ogni modo, vanno rispettati i propri ritmi: con l'avanzare dell'età si può ridurre l'attività intensa e aumentare quella moderata; inoltre non si dovrebbe mai sforzare il proprio fisico dopo un periodo lungo di sedentarietà. Infine bisogna ricordare di fare un po' di riscaldamento prima di intraprendere qualsiasi attività fisica, in modo da evitare contratture.

Commenti

Scrivi commento