Nella classifica dei superfood più amati dell’estate, l’ananas è sicuramente ai primi posti.

Succoso, dolce e dall’inconfondibile sapore esotico, è un frutto ottimo da gustare durante le stagioni più calde, per il potere dissetante, rinfrescante e per gli innumerevoli benefici che apporta a tutto il nostro organismo.

L’ananas (o ananasso), è una pianta originaria delle foreste tropicali del Sudamerica appartenete alla famiglia delle Bromeliacee. La sua coltivazione, ad oggi, è parecchio diffusa anche in Paesi come l’Asia, l’Africa, l’Australia e l’America latina, dove le condizioni climatiche sono favorevoli.
In Italia, possiamo reperire facilmente questo frutto in tutti i supermercati, sia fresco nei reparti ortofrutticoli, sia in scatola.  Resta comunque preferibile consumarlo nella versione fresca perché, in questo modo, mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche.

L’ananas fornisce solo 40 kcal ogni 100 grammi poiché composto per l’86% di acqua.
Grazie all’alto contenuto di bromelina (che si trova in maggior quantità nel gambo), vitamine, sali minerali e fibre, viene considerato un vero e proprio concentrato di salute e benessere per tutto il nostro corpo.

Quali sono i benefici dell'ananas

Ecco alcune proprietà dell'ananas:

  • Aiuta la digestione: la presenza di bromelina, infatti, stimola la produzione dei succhi gastrici facilitando la digestione e l’assorbimento delle proteine degli alimenti, mentre la grande quantità di fibre solubili e insolubili previene la stitichezza e promuove la salute del tratto digestivo.
  • Combatte la cellulite: migliora la ritenzione idrica e la cellulite, favorendo il drenaggio dei liquidi.
    In particolar modo, sono ottimi gli integratori alimentari a base di gambo d’ananas, dove i principi attivi sono maggiormente concentrati.
  • Cura l’influenza: è un’ottima fonte di vitamina C, che aiuta a potenziare il sistema immunitario e ad alleviare i sintomi influenzali come tosse, mal di gola e raffreddore.
  • Rafforza le ossa: anche se non ha apprezzabile quantità di calcio, questo frutto tropicale contiene manganese, un minerale responsabile della crescita e della riparazione delle ossa.
  • È un efficace rimedio antinfiammatorio grazie alla bromelina contenuta al suo interno che allevia i traumi, gli edemi e i dolori causati dall’artrite.
    Per tale indicazione, si trova in commercio anche come farmaco per il trattamento degli stati infiammatori dei post-operatori.
  • Migliora la pelle: le Vitamine e gli antiossidanti dell'ananas, sono utili per contrastare i danni cutanei causati da sole e inquinamento; inoltre, aiuta a ridurre le rughe e migliorare la struttura generale della pelle.
    La vitamina C al suo interno, inoltre, svolge un ruolo fondamentale nella formazione del collagene.
  • Regola la pressione arteriosa infatti l’introduzione nella dieta di questo frutto è particolarmente indicata per chi soffre di pressione alta, inoltre, la ricchezza di potassio abbassa la pressione, riducendo il rischio di patologie legate a ipertensione.
  • È un antitumorale, infatti, alcuni recenti studi dimostrano che la presenza nell’ananas di antiossidanti (beta-carotene, vitamina A e bromelina), sia direttamente collegata alla prevenzione di alcune forme tumorali come quello alla bocca, al seno e alla gola.

Questi sono solo alcuni dei benefici dell’ananas, se hai bisogno di ulteriori informazioni al riguardo, contattaci… lo staff FarmaSaverisponderà a tutte le tue domande!