Tutti pronti per andare in vacanza, ormai manca veramente poco … Sei in procinto di partire per una località balneare e hai intenzione di trascorrere lunghe giornate in spiaggia? Ottima idea!

La straordinaria combinazione di luce solare, sodio, acqua e iodio, rende la meta estiva per eccellenza, capace di rigenerare corpo e mente, trasformando il soggiorno in un vero e proprio trattamento di benessere.

Il mare, infatti, ha un potente effetto benefico su tutto l’organismo: rafforza il sistema immunitario, migliora la circolazione e la pelle, attenua gonfiori e inestetismi. 

Ma andiamo nello specifico, scopriamo insieme perché il mare è un elemento così prezioso.

Il famoso “aerosol marino

Le onde che si infrangono sulla riva e gli spruzzi d’acqua sollevati dal vento, sprigionano nell’aria elevate quantità di sali minerali: iodio, calcio, bromo, silicio, potassio, cloruro di sodio e di magnesio.

Fin dai primissimi giorni, i primi a beneficiarne sono il sistema immunitario che si rafforza, i polmoni, le vie aeree e, di conseguenza, la respirazione che migliora sensibilmente.

Un antidepressivo naturale

Godere di una vacanza al mare incrementa la secrezione corporea di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”, capace di allontanare stress, ansie e nervosismo.

Non è un caso che, quando ci si trova in spiaggia, spesso si è più rilassati e di buonumore. 

Migliora la pelle

L’acqua marina ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche per la pelle, grazie alla presenza di sodio, zolfo e rame. 

Molti disturbi dermatologici, come eczema, psoriasi e alcuni tipi di eritemi, ne traggono giovamento. Grazie all’azione combinata di mare e sole, inoltre, anche l’acne si asciuga e migliora notevolmente. 

Infine, dopo una giornata in spiaggia la pelle appare più bella e luminosa, esfoliata e levigata da scrub di sali naturali.

Combatte la ritenzione idrica

Durante i mesi più caldi, soffrire di ritenzione idrica è una condizione piuttosto comune.

Al mare, questo fastidioso inestetismo tende a risolversi spontaneamente.

Proprio per questo motivo, l'ambiente marino ha ispirato molti trattamenti di bellezza anti-cellulite

Nell’acqua, infatti, c’è una notevole concentrazione di sali minerali, che grazie ad un meccanismo fisico chiamato osmosi e il delicato massaggio esercitato dal moto ondoso sulla pelle, favoriscono l’eliminazione dei liquidi accumulati negli spazi interstiziali dei tessuti.

Tutto questo apporta grandi vantaggi alla circolazione periferica, in particolar modo delle gambe.

Aiuta a dimagrire

Al mare i chili di troppo si perdono più facilmente, complice anche la diminuzione dell’appetito durante il periodo estivo e la sensazione di benessere in spiaggia, che allontana la fame nervosa.

L’acqua salata stimola le terminazioni nervose dell’epidermide e come conseguenza, permette al corpo di bruciare più velocemente i cibi ingeriti.

Azione rafforzata dallo iodio e dagli altri sali contenuti nell'aria marina, che vanno a dare uno scossone al metabolismo, se bloccato o rallentato.

Fa bene ai muscoli

Nuotare in mare, infine, stimola e tonifica la muscolatura di tutto il corpo, rilassa e scioglie le contratture muscolari e regala mobilità alle articolazioni bloccate da artrosi e artriti.

Consigli per sfruttare al massimo tutti i benefici

Per usufruire in tutta sicurezza di questa immensa SPA gratuita all'aria aperta, basterà seguire alcune semplici regole: 

  • Applica sempre una crema solare adatta al tuo fototipo, per proteggere la pelle dagli effetti dannosi degli ultravioletti.
  • Per evitare che le tue chiome si secchino al mare, usa un olio per capelli anti-UV.
  • Utilizzare mattina e sera cosmetici idratanti per viso e corpo. Al rientro dalla spiaggia non dimenticare il doposole, per nutrire e lenire la pelle.
  • Prediligere una dieta ricca di cibi antiossidanti: frutta e verdura, cereali integrali e pesce.

… E al rientro delle vacanze sarete più belli e in salute!

Questi sono solo alcuni dei benefici del mare, se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff FARMASAVE è a tua disposizione!