Anzitutto, quando si decide di intraprendere una dieta, è necessario farsi consigliare da un dietologo nutrizionista, che potrà orientarci verso la tipologia di dieta più adatta alle esigenze di ognuno in base alle singole condizioni fisiche e abitudini sportive e alimentari. 

Noi del team di FarmaSave sconsigliamo diete troppo dure e sacrificanti che, come primo effetto, avranno quello di influenzare negativamente il nostro umore e di non riuscire a farci sentire gratificati dai piccoli obiettivi raggiunti man mano.

Le diete troppo drastiche, inoltre, portano spesso al cosiddetto “effetto yo-yo”, quella dinamica davvero spiacevole che porta il nostro fisico a riprendere peso una volta terminata la dieta.

Ciò accade perché la maggior parte delle diete mira alla riduzione principalmente della massa muscolare, senza intaccare il grasso corporeo e portando a un rallentamento del metabolismo che induce l’organismo a bruciare più lentamente le calorie e riprendere peso più velocemente.

Ecco alcuni consigli del nostro team per raggiungere risultati più duraturi e non incorrere nell’effetto yo-yo. Nei prodotti correlati a questo articolo trovate, inoltre, alcuni integratori pensati per “sgonfiarsi” e perdere peso in modo controllato.

  • Non saltare i pasti. Anche durante la dieta, i pasti devono essere regolari, anzi, vale il principio di mangiare meno a ogni pasto ma più spesso. Colazione, pranzo e cena vanno intervallati da spuntini a metà mattina e metà pomeriggio per arrivare ai pasti principali con meno fame. 

  • Bere molto, non solo acqua ma anche tisane drenanti, tè verde, tisane rilassanti.

  • Attenzione ai condimenti e ai metodi di cottura. Basta un filo d’olio per insaporire una pietanza e, come metodo di cottura, è meglio preferire cibi cotti al forno, alla griglia o al vapore.

  • Mangiare tanta frutta e verdura di stagione, ma anche cereali, fibre, pesce e latticini magri.