Migliorare la qualità del proprio sonno è davvero importante poiché porta al miglioramento della qualità delle nostre giornate.

Se, infatti, ci capita a volte di non riuscire a prendere sonno, sappiamo già che ci sveglieremo come zombie e affronteremo una giornata davvero stancante. Per alcuni, però, non si tratta di uno sporadico disturbo del sonno ma di una condizione molto frequente. Consigliamo a questi ultimi di rivolgersi a uno specialista del sonno.

A volte, invece, la difficoltà ad addormentarsi può essere conseguenza di cattive abitudini o di un periodo di stress temporaneo; in questi casi, ci sono piccoli accorgimenti che possono aiutarci a migliorare la qualità del nostro riposo.

Ecco i consigli del team di FarmaSave:

  • Dormire a orari regolari
    Il nostro corpo ha una sorta di orologio interno che regola il "ritmo circadiano", cioè un periodo di 24h che si sincronizza con il ciclo naturale del giorno e della notte e controlla il nostro ritmo veglia-sonno, il ritmo di variazione della temperatura corporea e molti altri parametri individuali. All'interno di queste 24h, ognuno di noi ha una finestra temporale ottimale per il sonno e, svegliandosi a orari sempre diversi, spostiamo continuamente questa finestra peggiorando la qualità del sonno. Il consiglio è di svegliarsi e addormentarsi sempre alla stessa ora, anche nel weekend!
  • Liberare la mente dai pensieri
    Liberare la mente dai pensieri negativi prima di andare a letto
    può essere un metodo davvero utile per addormentarsi più velocemente. A volte può bastare semplicemente scrivere sull'agenda gli impegni per il giorno successivo o sul diario ciò che ci turba.
  • Mangiare leggero la sera
    I cibi troppo elaborati o confezionati, la sera, rischiano di influenzare negativamente la qualità del nostro sonno. Meglio preferire verdure e legumi o, in alternativa, farsi una bella passeggiata prima di mettersi a letto, per smaltire una cena troppo pesante.
  • Fare sport
    Praticare uno sport o fare esercizio fisico migliora la qualità e la profondità del nostro sonno. Basta una mezz'ora al giorno per allenarsi, mai in tarda serata.
  • Creare l'ambiente giusto per dormire bene
    L'ambiente in cui dormiamo può influenzare significativamente la qualità del nostro riposo. Meglio preferire il buio, che stimola la ghiandola pineale a produrre l'ormone della melatonina, e una temperatura accogliente, non fredda né troppo calda.

Di seguito alcuni prodotti che possono aiutarci a migliorare il nostro sonno!